Comune di Cosenza: “Costituire cabina regia partiti”

On. Francesco Pionati – Avv. Maximiliano Granata

Questo post é stato letto 24090 volte!

On. Francesco Pionati – Avv. Maximiliano Granata
On. Francesco Pionati – Avv. Maximiliano Granata

Nel Comune di Cosenza ci sono una serie di problematiche ed emergenze che anche alla luce del’attuale situazione economica nazionale, ci dovremmo trovare ad affrontare con il conseguente taglio delle risorse economiche negli anni a venire.

A questo aggiungiamo la situazione inerente il futuro del Consorzio Valle Crati al quale è legata la problematica inerente la raccolta dei rifiuti e alla quale il Comune di Cosenza non è ancora intervenuto, l’AMACO che ha bisogno necessariamente di un rinnovo del consiglio d’amministrazione creando una soluzione di discontinuità rispetto al passato, non si puo’ pensare di lasciare in mano a esponenti del centro-sinistra questa importante azienda strategica del Comune.

Poi penso anche che le future scelte urbanistiche, sociali ed economiche debbano essere prese con una partecipazione condivisa delle forze politiche e sociali della città.

Bisogna fare una attenta analisi sui conti e quindi sul bilancio comunale anche alla luce delle nuove norme che premiano i comuni piu’ virtuosi .

Infatti in base alle nuove norme escono di scena le anticipazioni del tesoriere, sedi e uffici di rappresentanza e auto di servizio, mentre fanno il loro ingresso equilibrio di parte corrente, capacità di riscossione delle entrate correnti, ma soprattutto “ prioritaria considerazione” viene dalla capacità di “convergenza  tra spesa storica  e costi e fabbisogni standard “.

Di questo la cabina di regia dei partiti dovrà discutere mensilmente con il Sindaco della città di Cosenza alla presenza del Sen. Antonio Gentile sottosegretario all’economia, che proponiamo come coordinatore della stessa cabina.

Il Sen. Gentile autorevole esponente del PDL per la sua autorevolezza potrà dare il giusto apporto in termini di concretezza nelle future scelte amministrative strategiche che il Comune porrà in essere nello scacchiere urbano cittadino.

Ci sono grandi problematiche amministrative che vanno affrontate e risolte e il Sindaco della città non deve dare l’impressione di essere un soggetto politico solitario legato ad un solo partito, ma un soggetto politico che ha avuto prima bisogno della coalizione per essere eletto in una roccaforte rossa della sinistra, con l’apporto dei partiti della coalizione e oggi a mio avviso ha bisogno della stessa coalizione per dare risoluzione ed attuazione al programma amministrativo presentato agli elettori.

Questo post é stato letto 24090 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *