Questo post é stato letto 23210 volte!
Cleto festival è una rassegna di musica, teatro, arte e gastronomia ed è alla sua prima edizione: avrà come tema quello dell’’ESSENZA. L’ associazione “La Piazza” di Cleto, organizzatrice dell’evento, intende promuovere un percorso di valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio, a partire da alcune iniziative estive che non vogliono essere le solite sagre che rappresentano solo un momento di svago e che lasciano solo cartacce e bottiglie a terra.
Essenza sinonimo di entità, che molte volte oggi si smarrisce, si dimentica, trasformandoci in qualcosa che non siamo, in qualcosa che non ci appartiene, perdendo cosi l’autenticità. Lo Scopo è quello di far conoscere la bellezza del nostro territorio cogliendone sfumature ancora incontaminate, promuovendone le bellezze architettoniche ed enogastronomiche. La manifestazione si svolgerà lungo le caratteristiche vie del centro storico di Cleto .
Naturalmente non mancherà la musica, con il concerto Di Baba Sissoko musicista tra i maggiori esponenti delle nuove tendenze del jazz che da anni è impegnato nella diffusione della tradizione musicale del Mali in ambito internazionale (19 Agosto)
Amplio spazio verrà dato alla gastronomia locale infatti giorno 19 agosto si celebrerà un vero” matrimonio di sapori a km zero” che vedrà protagonisti tre eccellenze di Calabria: pomodoro di Belmonte Calabro, la cipolla rossa di Tropea e l’olio di Cleto. Inoltre per l’occasione verrà preparato per i nostri ospiti la gustosissima “cialetta”ovvero gustosissimo pane appena sfornato condito con olio d’oliva, aglio ed origano selvatico ottenuta impastando la farina prodotta dai terreni confiscati alla ‘ndrangheta ed ora gestiti dalla Cooperativa di Libera di Isola Capo Rizzuto.
Il 20 invece affronteremo il tema della rivitalizzazione e riqualificazione dei centri storici nella tavola rotonda dal titolo “ Il Recupero dell’ Essenza”, iniziativa che ha come fine individuare le strategie di recupero e valorizzazione dei centri storici , a seguire una rappresentazione dal titolo INCONTRO cura della compagnia teatrale “L’altro sguardo” in seconda serata L’ incontro di percussioni con il gruppo “Astronotus Trio”.
Giorno 21 invece grande spazio alla musica popolare con la “Lectio Magistralis” di Enrico Gallo sull’arte del tamburello a seguire il cantastorie Biagio Accardi con il suo gruppo “Etnomediterranean trio”. Inoltre nel centro storico di Cleto nei giorni del festival si alterneranno mostre fotografiche,visite guidate, installazioni e dimostrazioni di maestri artigiani.
Questo post é stato letto 23210 volte!