Città di Rogliano, successo per la 18esima edizione del concorso canoro

La vincitrice Perla Martino

Questo post é stato letto 40880 volte!

La vincitrice Perla Martino
La vincitrice Perla Martino

Successo di pubblico e di critica per la 18esima edizione del Concorso regionale della canzone “Città di Rogliano”. L’importante rassegna canora, andata in scena nella cittadina del Savuto dopo vent’anni dalla sua ultima edizione (1993), ha ospitato diciannove cantanti provenienti da tutta la regione, scelti dalla direzione artistica dopo una lunga ed accurata selezione. La vittoria è andata alla catanzarese Perla Martino, la più votata dalla giuria, che ha vinto anche nella categoria Giovani, con il brano di James Brown “It’s man’s man’s world”. Il premio popolare è stato vinto dalla dodicenne Marta Gardi, di Santo Stefano di Rogliano, la più piccola tra i partecipanti, con la canzone di Laura Bono “Io non credo nei miracoli”.

La serata, condotta in maniera encomiabile dai due roglianesi Danilo Aloe, attore, e Annagrazia Di Nardo, cantante, ha ospitato la giovanissima cantautrice Jessica Russo, di Eboli, vincitrice del Premio Nazionale “Voci nuove della canzone melodica italiana Vito Curcio”, svoltosi lo scorso 2 agosto nel comune di Sanza (Salerno). Una presenza importante la sua, a testimonianza del gemellaggio tra la rassegna canora salentina e quella cosentina, siglato nei giorni scorsi tra i due direttori artistici, i giornalisti: Fiore Sansalone (Rogliano), e Lorenzo Peluso (Sanza).
Marta Gardi, vincitrice del Premio popolare e terza classificata categoria Giovanissimi (1)La rassegna roglianese, promossa dal periodico “La Voce del Savuto”, in collaborazione con la tv del Savuto “Radio Video Flash”, e il Centro studi “Sabatum”, ha presentato altri momenti di spettacolo con la presenza del giovane cantante cosentino Ottavio Sirianni (Casting della trasmissione Amici) e della scuola di danza “Mari Dance”. La serata ha ospitato Davide Beltrano IlFolle insieme al chitarrista Giulio Perrone con il tour “Da Vasco al Sud”. Agli ospiti sono stati assegnati i premi “Sabatum – Music Art 2013”. Altri due Premi “Sabatum alla memoria” sono stati consegnati ai familiari di Luigi Ferraro e Fabrizio Gabriele, due giovani artisti scomparsi prematuramente, protagonisti delle edizioni precedenti della rassegna canora roglianese.

La giuria, presieduta dal sindaco di Rogliano, avvocato Giuseppe Gallo, ha avuto un gran da fare nel scegliere i vincitori, vista l’alta qualità artistico-professionale dei partecipanti.  
Nella categoria Giovanissimi il primo posto è andato alla cosentina Mariacarmela Cirullo; seconda classificata, Dafne Spinelli di Taurianova; terzo posto per Marta Gardi. Nella categoria Giovani, primo posto per Perla Martino, secondo per Sabrina Pascuzzo, terzo per Azzurra Aiello.
Stefano e Rossella di Mendicino hanno vinto la categoria Senior. Al secondo posto si è classificato il giovane cantautore di Montalto, Francesco Manica, e al terzo la bravissima Silvia Ferrieri di San Mango D’Aquino. Premi critica a Rosy Altomare e Sabrina Pascuzzo; miglior brano inedito a Orietta Bernardo Ciddio; miglior interpretazione a Georgio Brend; premio Provincia ad Antonietta Russo.

Questo post é stato letto 40880 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *