Questo post é stato letto 24050 volte!
“I continui soprusi, la violenza esercitata sulla donna, le barbare mutilazioni alle quali sono sottoposte anche nel nostro Paese in seno alle famiglie di immigrati, il trattamento salariale discriminatorio e a volte mobbistico sulla donna lavoratrice costituiscono purtroppo fattori negativi che ostacolano il legittimo ruolo della donna nella società.
Anche nel nostro ambiente la discriminazione in danno della donna non emerge sempre totalmente perché nell’ambito familiare chi subisce spesso tace. Penso che, promuovendo una “giornata” che ha preso avvio agli inizi del secolo scorso in seguito alla tragedia in cui sono state coinvolte centinaia di donne lavoratrici, non sia fuori luogo oggi dedicare un pensiero alla donna che vive e opera spesso in difficoltà anche nella società locale”.
La dichiarazione è del segretario generale dell’Unione sindacale Cisl di Cosenza Tonino Russo, la cui organizzazione ha diffuso un manifesto celebrativo della “giornata” per denunciare che “la violenza sulle donne uccide anche la nostra dignità” e per riaffermare l’impegno della Cisl “contro ogni violenza sulle donne e sui minori, contro la violenza sul lavoro, domestica, contro la riduzione in schiavitù, le mutilazioni genitali”.
“Dobbiamo dire no alla violenza sulla donna perché ciò costituisce un impegno di civiltà – ha aggiunto Russo -, un impegno che riguarda tutti, donne e uomini a tutte le latitudini perché solo insieme le azioni e le iniziative possono trovare quella forza necessaria capace di innestare il cambiamento e porre fine ad un fenomeno che è un crimine contro l’umanità”.
Il segretario generale della Cisl cosentina ha aggiunto che nel “nostro Sindacato da tempo l’azione positiva in favore della donna non si limita a generiche affermazioni di principio, ma è statutariamente sancita con l’obbligo di assicurare a tutti i livelli dell’organizzazione la presenza di genere almeno al 30 per cento degli eletti, tanto che la nostra segreteria territoriale annovera – e non è la prima volta – una donna con incarichi impegnativi. Lo stesso accade a livello di categorie ed una fra queste, la Cisl – Scuola, esprime al vertice una segreteria tutta al femminile”.
Per le dirigenti e le collaboratrici presso la sede di via Caloprese la segreteria ha predisposto per oggi un omaggio floreale e un brindisi augurale.
Questo post é stato letto 24050 volte!