Questo post é stato letto 47810 volte!
L’Ufficio territoriale per la biodiversità di Cosenza rende noto che sono stati prorogati al 10 marzo i termini previsti per l’iniziativa di educazione ambientale rivolta all’adozione dei boschi da parte delle scuole. E’ un’iniziativa nazionale di educazione ambientale rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria.
“La scuola adotta il bosco” ha l’obiettivo di legare i ragazzi al proprio territorio attraverso la conoscenza degli alberi e delle molte funzioni a cui le foreste assolvono e incentivare le attività a diretto contatto con la natura in alternativa a quelle tra le mura domestiche.
Le classi, dopo aver individuato sul proprio territorio il bosco da adottare, in collaborazione con i Forestali, ne studieranno la storia e le caratteristiche ed impareranno ad averne cura, ad esempio creando dei cartelloni da esporre o segnalando al numero di emergenza ambientale 1515 ogni alterazione dell’ecosistema.
Sarà una vera e propria esperienza di “attività sul campo” in cui tutti potranno utilizzare in situazioni reali le conoscenze e le capacità acquisite.
Il Progetto elaborato d’intesa tra il Corpo forestale dello Stato ed il Ministero dell’Istruzione, prevede anche la produzione di elaborati artistici, letterari o di altra natura che rappresentino il bosco adottato, le sue funzioni e le minacce al suo equilibrio. I lavori verranno esposti e i migliori saranno premiati partecipando ad un campo scuola presso il Centro di Educazione Ambientale del Corpo forestale dello Stato di Castel Fusano. Le scolaresche vincitrici partiranno per una “settimana verde” e visiteranno una Riserva Naturale Statale.
Per le modalità di partecipazione al concorso e per ulteriori informazioni visitare il sito www.simontagna.it oppure contattare l’Ufficio territoriale per la Biodiversità di Cosenza – 098476760 oppure il Comando Provinciale.
Questo post é stato letto 47810 volte!
L’educazione ambientale è un tema importante, grazie per l’interessante articolo