Cetraro (CS), presentato il nuovo libro di Pasquale Guaglianone

Copertina Il naufragio previsto

Questo post é stato letto 25240 volte!

Copertina Il naufragio previsto
Copertina Il naufragio previsto

L’estate riporta nelle nostre terre migliaia di emigrati che recuperano così i valori dei luoghi natii, dei paesi e delle contrade.Un periodo opportuno dunque per parlare di ciò che è stata la nostra grande storia della emigrazione.

A parlarne è stato a Cetraro in anteprima nazionale l’autore, il gionalista e scrittore calabrese Pasquale Guaglianone, che ha presentato il suo nuovo libro: Il naufragio previsto.

“E’ il racconto – dice l’autore che è presidente dell’Accademia Terra Calabra – del piroscafo Principessa Mafalda che naufragò nel lontano 1927 in Brasile, quando persero la vita centinaia di emigrati che cercavano un sogno di una vita migliore.E’ una storia tristissima , una pagina della nostra emigrazione in sud America di cui narrarono e scrissero in tempi lontani in ogni paese del mondo.

Il mio nuovo libro, vuole essere anche un omaggio alla memoria di questa povera gente, che fuggiva dalla miseria, dalla povertà, spesso dal degrado, ma il songo rimase tale, sperduto nel grande Atlantico, che il principessa Mafalda più volte solcò, ma che in quel giorno di ottobre del 1927 fu fatale.”

Il libro pubblicato da Editoriale Progetto 2000, sarà presentato successivamente in altre città calabresi ed italiane fra cui Scalea e Camigliatello Silano, quindi in ottobre a New York e New Jersey ed in novembre a Buenos Aires ed altre città dell’Argentina.

Questo post é stato letto 25240 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *