Questo post é stato letto 24640 volte!
L’Ufficio territoriale per la biodiversità – Corpo Forestale di Cosenza comunica gli eventi previsti presso il Centro Visitatori del Cupone ed in prossimità delle altre aree gestite nei Parchi della Sila e del Pollino, fino al 15 ottobre:
1-4 Eurobirdwatch 2011 promossa dalla Lipu nelle Riserve Naturali Statali Giganti della Sila, Raganello e Cupone
7 Field Tour presso i Giganti della Sila nell’ambito del VIII Congresso Nazionale SISEF Soc. Italiana di Selvicoltura Ecologia Forestale –UniCal Rende;
7 Premiazione concorso promosso dal Parco Nazionale della Sila per studenti “Il parco che vorrei”, ore 10:00 presso l’anfiteatro e la sala conferenze;
7-9 Sagra del Fungo a Camigliatello – Spazio divulgativo CFS;
13 Workshop – Progetto “Destination Mountain”, Robinwood Plus inizio ore 16;
14 Mostra micologica e delle piante officinali dalle ore 8;
15 Conferenza internazionale “Destination Mountain”, Robinwood P.,dalle 8.30;
22-23 “Biodiversamente” Festival dell’Ecoscienza, organizzato dal WWF in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici ed i Centri Visita del C.F.S. Cupone (CS) e Monaco (CS).
Si comunicano inoltre i seguenti dati del primo semestre di attività presso il Centro Natura del Cupone:
Visite Guidate condotte da personale C.F.S. U.T.B. per gruppi e scolaresche
Gennaio-Agosto 2011: escursioni n. 163 – persone accompagnate n.8550;
Ogni anno sono circa 200.000 i visitatori del Centro di cui il 50% si reca anche al museo naturalistico, ove è presente la sala CITES e da quest’anno anche la nuova sezione dedicata agli anfibi ed ai rettili autoctoni.
L’attività del Corpo Forestale dello Stato nel campo dell’educazione ambientale e nella divulgazione delle tematiche attinenti alle sue competenze specifiche, è affidata a 28 Uffici territoriali per la biodiversità, in tutto il territorio nazionale. Questi Uffici oltre alla normale attività d’Istituto si occupano, come previsto dalla legge n.36 del 6 febbraio 2004, anche della gestione delle 130 Riserve Naturali Statali italiane un tempo affidate alla soppressa Azienda di Stato per le Foreste Demaniali (ex ASFD).
Questo post é stato letto 24640 volte!