Questo post é stato letto 39000 volte!
Nei giorni 21 e 22 Agosto, si terrà a Celico (CS) il 6° Festival dell’Effimero, manifestazione artistica, gastronomica e musicale organizzata dall’Associazione Culturale SilAntica.
Quest’anno l’Associazione SilAntica ha puntato sulle eccellenze calabresi: il 21 Agosto si esibirà Otello Profazio, “il principe dei cantastorie”; il 22, invece, salirà sul palco dell’Effimero Peppe Voltarelli, noto per essere stato per più di 10 anni il leader de “Il Parto delle Nuvole Pesanti” e che dal 2005 ha intrapreso la carriera da solista.
Profazio è noto per aver scritto e rispolverato la tradizione etnomusicale dell’intero sud. Con “Qua si campa d’aria” è stato il primo ad ottenere un disco d’oro per un’opera cantastoriale. Otello vanta anche importanti collaborazioni, come ad esempio quella con Gaber e Jannacci.
Peppe Voltarelli ha partecipato diverse volte al concerto del primo Maggio e al premio Tenco, vincendo nel 2010 la targa Tenco come miglior album in dialetto con “Ultima notte a Malà Strana”, diventando così il primo album in calabrese a ricevere tale riconoscimento. Noto al grande pubblico italiano per la sua “Onda Calabra”, Voltarelli suona le sue numerose e meravigliose canzoni in diverse parti del mondo.
Le esibizioni dei due artisti saranno combinate con la gastronomia e con l’arte: numerosi saranno gli stand enogastronomici allestiti durante la manifestazione e giorno 21 Agosto si potrà assistere alla mostra “Sogni” del Maestro Luigino Greco, all’interno della quale ci sarà l’esibizione, con il suo piano, di un giovane artista locale, Antonio Arnone.
L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Celico e dall’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive della Provincia di Cosenza, si propone, vista la caratura degli artisti, come una delle manifestazioni di spicco dell’estate in Presila e nell’intera Provincia.
Questo post é stato letto 39000 volte!