Questo post é stato letto 22450 volte!
Il libro di Pasquale Pandolfi, agente della Polizia municipale di Castrovillari, dal titolo “Tra Jonio e Pollino”- l’Alimentazione a Castrovillari” per i tipi de Il Cosciale, che sabato 29 settembre, dalle ore 17,30, sarà presentato nel Protoconvento francescano, celebra il cibo inteso come condivisione, in quanto instaura e rafforza i legami sociali.
Inserito nella Collana Materiali Demologici dell’Istituto di Ricerca di Demologia e Dialettologia, il libro affronta il tema dell’alimentazione in quanto “atto sociale totale”, mezzo di scambio tra culture diverse, strumento di contatto tra diversi livelli di esistenza, sia sotto forma di offerta, di condivisione che di suffragio.
L’appuntamento si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Castrovillari, dell’Ente Parco e della Provincia di Cosenza.
Interverranno l’Assessore alla Cultura della Provincia, Maria Francesca Corigliano, il Sindaco, Domenico Lo Polito, il Presidente dell’Ente Parco, Mimmo Pappaterra, il consulente alla cultura del Comune di Castrovillari, Lucio Rende e Leonardo Alario, direttore dell’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia di Cassano allo Jonio. Saranno presenti l’autore e l’editore Mimmo Sancineto. Modera il giornalista Roberto Fittipaldi.
“Un momento– ha dichiarato il Sindaco Lo Polito- che ribadisce le tante capacità di uomini e donne di cui è ricca la città, le vere risorse del territorio, che non può fare a meno di quella crescita culturale che ha bisogno della partecipazione di tutti. E’ con questo convincimento che siamo coinvolti e che vede anche l’Amministrazione impegnata in prima fila.”
L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
Questo post é stato letto 22450 volte!