Castrovillari (CS), Vincenzo Ventura sul bando comunale Ispettori Ambientali

forza nuova

Questo post é stato letto 31400 volte!

forza nuova
forza nuova

In riferimento all’avviso pubblico del comune di Castrovillari per la formazione del nucleo di Ispettori Ambientali Volontari Comunali questa segreteria vorrebbe formulare alcune considerazioni.

Definendo anzitutto il bando un’ottima iniziativa che darà sicuramente un aiuto in termini di controllo ispettivo delle norme che regolano la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella nostra città, vorremmo sapere dall’amministrazione comunale in primo luogo come mai, a differenza di tantissime altre città d’Italia di cui posso fare innumerevoli esempi (Reggio Calabria, Genova,Venezia,Pesaro,Roma,Napoli, ecc.), dove la figura dell’Ispettore Ambientale risulta essere esclusivamente dipendente o del Comune o dell’impresa preposta alla raccolta dei rifiuti solidi e differenziati,citare come requisito il volontario non retribuito che dovrebbe, teoricamente e per senso civico, correre innumerevoli rischi nello svolgimento delle mansioni attribuitegli; in secondo luogo occorrerebbe stabilire se sia possibile attribuire, in assenza di una norma di legge che ciò espressamente consenta, a soggetti dipendenti da imprese o appartenenti ad associazioni di volontariato, funzioni di accertamento di illeciti amministrativi e penali in materia di igiene e di corretto conferimento di rifiuti solidi urbani, funzioni che devono essere svolte esclusivamente da soggetti con qualifica di Pubblica Sicurezza, e non di Pubblico Ufficiale come invece sembra intesa la figura di Ispettore nel bando comunale!

Infatti un Ente dello Stato non può attribuire funzioni di accertamento di illeciti a soggetti privi della qualifica di P.S.( qualità ristretta ai soli dipendenti delle Pubblica Amministrazione, oltrechè delle Forze di polizia e dei Corpi di Polizia Municipale e Provinciale),che invece può essere esclusivamente attribuita direttamente dalla legge o con provvedimento amministrativo emesso dall’autorità prefettizia nei casi e modi di legge.

Inoltre riguardo alle Guardie Giurate Volontarie sono riconosciute loro funzioni di salvaguardia delle fauna selvatica,ma che non riguardano invece la tutela dell’ambiente dai rifiuti. . Tutto ciò quindi, a nostro avviso, non autorizza a riconoscere al Comune il potere di nominare gli Ispettori Ambientali se non siano questi esclusivamente dipendenti comunali.

Chiediamo quindi al sindaco o al responsabile del settore se ritiene opportuno nominare figure che non potrebbero svolgere a norma di legge le mansioni preposte e che correrebbero particolari rischi (come episodi di aggressione successi in varie parti del Centro-Nord) nel momento di accertare e contestare illeciti amministrativi che porterebbero a procedure sanzionatorie.

Vincenzo Ventura

Coordinatore Cittadino Forza Nuova Castrovillari

Questo post é stato letto 31400 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *