Questo post é stato letto 19980 volte!
Nel segno del sorriso. Il secondo appuntamento della XIII Stagione Teatrale del Comune di Castrovillari, organizzata dall’Amministrazione comunale – Assessorato allo Spettacolo in collaborazione con l’Associazione culturale “Novecento”, riguarda la commedia in tre atti di Edoardo Erba “Margarita e il Gallo” portato in scena dall’Associazione Culturale Aprustum con la regia di Casimiro Gatto.
Lo rendono noto l’Assessore Filomea Ioele ed il direttore artistico della stagione, Benedetto Castriota.
Il lavoro in stile rinascimentale si ambienta a Firenze nel 1500 dove il protagonista, Annibale Guenzi, di mestiere tipografo, per ottenere un incarico a corte promette di concedere i favori della propria moglie a un Visconte molto influente.
La commedia, molto divertente e ricca di colpi di scena, si caratterizza per l’improvviso cambio di programma della donna del tipografo che si vede costretto, a sua volta, a rivedere la strategia ed a servirsi , così, per i suoi fini, di una serva, di nome Margarita, venuta dalla vicina campagna e figlia di una strega che, non sapendo come svincolarsi dalla particolare e compromettente situazione, prova a trasformarsi, con un incantesimo, in Annibale, creando quella serie di situazioni che rendono il racconto intrigante e con un pizzico di suspense.
Circostanze clamorose e gradevoli che arricchiscono ed “insaporiscono” il tutto, dando il tempo all’intera commedia che sprigiona ilarità da tutti “i pori”.
Questo post é stato letto 19980 volte!