Questo post é stato letto 24500 volte!
E’ l’assessore più giovane (con i suoi 26 anni) della Giunta Lo Polito, ma già dimostra di avere le idee chiare su come intende svolgere la sua azione amministrativa.
Parliamo di Angelo LOIACONO, assessore allo sviluppo ambientale e tecnologico, il quale parla del suo lavoro all’interno della nuova squadra di governo cittadino.
«E’ una sfida –dice- che mi piace» e che voglio portare avanti, nell’interesse di Castrovillari. Come detto, Loiacono ha la delega all’ambiente, un settore, questo, che ha a che fare con la raccolta differenziata dei rifiuti. «Dal 1° giugno 2013 –fa sapere l’assessore- verrà cambiato il calendario della differenziata, mentre per quanto riguarda la carta (che, attualmente, viene ritirata il primo ed il terzo martedì del mese n.d.c.) vedremo di risolvere il problema».
«Nel 2011 –aggiunge poi Loiacono- la R.D. si è attestata al 58%. L’obiettivo per il 2012 è di raggiungere il 65%. Per fare ciò c’è bisogno, però, dell’aiuto dei cittadini e, da questo punto di vista, ci stanno dando una mano gli ispettori volontari, che sanzionano i trasgressori. Tuttavia stiamo lavorando anche sulla seconda fase della raccolta differenziata, ovvero losmaltimento dei rifiuti». Proprio ai rifiuti è legata la questione dell’impianto che dovrebbe sorgere a Cammarata. Un tema sul quale –afferma l’amministratore- «c’è stata attenzione, sin dal primo momento». «Tuttavia –prosegue- la parola fondamentale spetta all’Arpacal. Quanto a noi abbiamo chiesto il supporto dell’Asp, per valutare l’impatto dell’impianto sui cittadini e sull’agricoltura. In ogni caso, a settembre si terrà un incontro sull’argomento». Come si evince, sono tanti i problemi su cui l’Amministrazione deve confrontarsi. Fra questi anche quello della frana alla Madonna del Castello. «Mettere in sicurezza ciò che è successo sul colle –dichiara l’assessore- è complesso. Stiamo pensando, però, all’ipotesi di realizzare un secondo accesso, dal lato opposto dove è avvenuta la frana». Oltre che all’ambiente, Loiacono è anche assessore alle nuove tecnologie, con le quali –dice- «cambieremo la gestione dell’amministrazione pubblica, nell’ottica dell’ “e-government”, per semplificare i servizi» «Stiamo lavorando – ricorda l’amministratore- su un progetto di “smart city”, ovvero un contenitore molto ampio» in cui sono compresi vari servizi. Un assessore a 360°, dunque, Loiacono, il quale si mostra diplomatico sulle questioni politiche. Nello specifico, sulla possibile nomina alla guida della Pollino Gas di un esponente socialista e non del suo partito, l’Udc. Il tutto –dice- «rientra in una serie di situazioni, in cui il puzzle deve essere completato». «Ne stiamo parlando –aggiunge- nelle interpartitiche e penso che si arriverà a una soluzione».
Questo post é stato letto 24500 volte!