Questo post é stato letto 21320 volte!
Rappresentanze istituzionali locali, provinciali, regionali e di Associazioni per affermare insieme che lavorare in sinergia per il territorio significa promuovere con più forza e determinazione il suo sviluppo.
E’ stato questo il filo rosso che ha legato i vari interventi nella presentazione del progetto di Nicola Zaccato, del Cai di Frascineto, dal titolo “2 Mari 35 Vette”, il cui scopo è quello di propagandare e far conoscere i meravigliosi posti e le Vette che legano lo Jonio al Tirreno, nella Calabria del nord, caratterizzata dal Parco più grande d’Italia : il Pollino.
La presentazione alla stampa è stata introdotta dal sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito che, nel portare il saluto ai presenti, ha richiamato la valenza di questa nuova sfida di Zaccato, tutta protesa alla promozione di un patrimonio ambientale inestimabile.
A sottolineare l’attenzione e l’importanza di questa proposizione – ha aggiunto il primo cittadino- sono presenti i rappresentanti istituzionali.
Sulla stessa scia è intervenuto il consigliere regionale Mario Franchino che ha sottolineato la portata del progetto che nasce da una grande passione di un uomo per la montagna e per farla conoscere a più gente possibile. Nel suo dire ha ricordato anche una proposta di legge che si sta portando avanti per la speleologia nell’area di Cerchiara di Calabria e che con tutte le altre azioni da il proprio contributo per lo sviluppo delle ricchezze naturalistiche dei territori di questa parte della Calabria del nord.
Anche l’Assessore provinciale Biagio Diana ha affermato la valenza di questa iniziativa “tra i due mari” che richiama l’importanza di una collaborazione tra soggetti pubblici e associazioni per la quale la Provincia è interessata, consapevole del ruolo che ha questo interfacciarsi per la promozione dei territori e delle aree interne. Lo stesso ha anche portato il saluto del presidente della Provincia, Mario Oliverio, e ricordato l’impegno di sinergia che è stato instaurato con il CAI di Frascineto.
Hanno sottolineato l’importante azione di Zaccato il consigliere del Comune di Sant’Agata d’Esaro, Giuseppina Bonfilio, e più avanti il consigliere Provinciale Piero Vico ed il Vice Sindaco di Castrovillari, sostenendo che un progetto del genere nasce solo da un grande amore per la propria terra. Al termine anche il Presidente dell’Ente Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra ha formulato le sue congratulazione a Zaccato, sottolineando la volontà di moltiplicare le iniziative con il CAI per una programmazione diversificata e finalizzata alla maggiore conoscenza dei territori.
Complimenti al promotore del progetto sono arrivati anche da Marco Noci, del Club Alpino di Cosenza il quale ha auspicato uno sviluppo di queste attività per attirare visitatori da ogni parte d’italia e da altre nazioni.
Zaccato intervenendo oltre a ringraziare tutti i presenti ha sottolineato brevemente le caratterilità di questo trekking , affermando che era l’ennesima sfida in nome di un amore sviscerato per la montagna e per divulgarla. La Traversata si presenta – ha aggiunto- molto difficile ed impegnativa, ma c’è posto anche per chi vuole per un giorno solo fare una esperienza indimenticabile. Previsti 16 giorni per la lunghezza del percorso con dislivelli notevoli in salita e discesa .
Erano presenti per l’occasione pure i consiglieri Lucio Rende, Armando Garofalo, Giovanna D’Ingianna, Antonio Viceconte, Giuseppe Russo, Peppino Pignataro e diversi cittadini.
Questo post é stato letto 21320 volte!