Questo post é stato letto 23740 volte!
Il nuovo Consiglio di Castrovillari si è insediato, il Sindaco, l’avvocato Domenico Lo Polito ha giurato, sono stati nominati gli Assessori, designati i capigruppo e soddisfatti gli altri adempimenti di legge.
L’avvocato Domenico Lo Polito negli istanti che hanno caratterizzato il suo giuramento e la nomina degli assessori ha ricordato che è la politica che deve seguire la città e non viceversa, e che è intenzione di questa Amministrazione avere come denominatore comune nelle proprie strategie la parola “sviluppo”.
Ecco perché- ha spiegato il primo cittadino in uno dei suoi interventi – abbiamo voluto caratterizzare il governo della città e designare le nomine con questa specificità. Carlo Sangineti che assume la carica di Vice Sindaco si occuperà di Sviluppo Sociale, Lavoro e Sport; a Daniele Lo Giudice sono andati, invece, lo Sviluppo delle Infrastrutture; mentre a Giovanna Castagnaro lo Sviluppo Territoriale e delle Progettazioni, ed a Nicola Di Gerio lo Sviluppo Economico e Produttivo. Il quinto assessore, che è in quota all’UDC, verrà indicato dal partito dopo il Congresso Cittadino, come ha tenuto a precisare il consigliere Eugenio Salerno, ricordando, tra l’altro, che la Giunta nominata esprime, comunque, pienamente anche l’UDC.
I lavori aperti verso le ore 16,40 dal consigliere anziano Piero Vico sono stati immediatamente caratterizzati da questi con una serie di saluti ed auguri ai presenti ricordando.
Durante i lavori i consiglieri dei diversi schieramenti hanno portato il saluto e gli auguri sottolineando le motivazioni del loro impegno per la città. Sono stati , poi, eletti i membri della Commissione Elettorale che sono risultati Pasquale Russo del PSI e Giuseppe Pignataro del SEL ; invece per la minoranza è stato eletto Giuseppe Santagada di Castrovillari Solidale. I Supplenti sono Antonio Viceconte dei Progressisti e Dario D’Atri dell’UDC per la maggioranza e Anna De Gaio del PDL per la minoranza. La Commissione per la tenuta degli elenchi dei Giudici Popolari, invece , è costituita da Giovanna D’Ingianna del PSI per la maggioranza e Onofrio Massarotti di Città Viva per la minoranza. Mentre i capigruppo consiliari designati sono: Per il PD Lucio Rende; per il PSI Pasquale Russo; per il SEL, Giuseppe Pignataro; per i Progressisti, Antonio Viceconte; per il PDL Mario Rosa; per IDV, Francesco Dolce; per Castrovillari Solidale, Giuseppe Santagada; per Solidarietà e Partecipazione, Ferdinando Laghi e per Castrovillari Città Viva, Onofrio Massarotti. Per quanto, invece, riguarda la definizione degli indirizzi per la nomina e designazione dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso enti, aziende municipalizzate ed istituzioni il Consiglio con la sola astensione dell’avvocato Mario Rosa ha deciso che le indicazioni avverranno secondo criteri legati alla competenza tecnico- giuridico- amministrativa, esperienza e titolo di studio e che dopo tre assenze ingiustificate il rappresentante decade.
In merito, poi, all’approvazione del Regolamento “democrazia e/è partecipazione, su richiesta del Consigliere Laghi e dei consiglieri Rosa e Santagada, il PD, attraverso il capogruppo Rende ed il Sindaco, ha rinviato, con voto unanime dell’assemblea, l’approvazione per un approfondimento ed eventuali modifiche richieste dalla minoranza. Questo sarà discusso da una Commissione formata dai capigruppo o loro delegati che lo dovrà licenziarlo entro luglio.
Questo post é stato letto 23740 volte!