Questo post é stato letto 27420 volte!
L’Assessore alle attività produttive del Comune di Castrovillari, Nicola Di Gerio, ha reso noto con una dichiarazione affidata alla stampa la sperimentazione della fiera mensile in città.
“La proponiamo – spiega– in via sperimentale per quattro mesi, di domenica, a partire dal 7 luglio, con una collocazione ben precisa: lungo Corso Garibaldi , da piazza Giovanni XXIII a Largo Cavour.
“L’iniziativa – aggiunge – parte da una precisa volontà di dare una mano ad un comparto che, a causa di una congiuntura epocale, sta soffrendo ed è la buona sintesi di un lavoro, svolto in questi mesi, di concertazione e di serio ascolto delle associazioni di categoria, bisognose di azioni coraggiose per rilanciare il commercio e rimettere a “colloquiare”, con azioni mirate e vantaggiose per entrambi, domanda ed offerta.
“Naturalmente – ricorda Di Gerio – è anche l’inizio di un percorso, nell’ambito di quel principio, denominato “filo rosso”, che stiamo portando avanti a più livelli, per legare le capacità d’impresa delle persone con tutte le specificità presenti nel Territorio, al fine di diffondere e correlare ogni iniziativa, come questa, con il desiderio di coinvolgere e mettere in rete, per renderla patrimonio di tutti e portavoce di un desiderio di crescita e sviluppo che non può fare a meno di ciascuno.
“All’esito della verifica, di queste quattro domeniche sperimentali- fa presente l’Assessore – , si deciderà sulla sistemazione definitiva dell’appuntamento per calamitare presenze e coniugare commercio con il desiderio della gente di riscoprire, attraverso una semplice passeggiata tra le bancarelle, i luoghi della città attraverso questi eventi, finalizzati al rilancio dell’economia locale.
“Su questo – dice Di Gerio – siamo impegnati: al fine di sostenere gli operatori nelle loro imprese quotidiane.
“La sfida, inoltre, che abbiamo raccolto- richiama l’amministratore – vuole rilanciare tale opportunità per dare consistenza e volto a questi momenti, parte della tradizione dei borghi antichi.
“La fiera mensile, spostata, poi, alla domenica- ricorda– , consente una migliore proposta alle donne e agli uomini della città e del Territorio che di solito, nei giorni infrasettimanali, lavorano.
“Dunque – aggiunge l’Assessore Di Gerio– un’occasione di aggregazione sociale ed una possibilità di crescita di questa opportunità nel Territorio per suggerire, eventualmente nel prossimo futuro, speciali sezioni merceologiche che aiutino a far divenire Castrovillari, ancor più, polo d’attrazione.
“L’antiquariato, il collezionismo, l’artigianato, l’enogastromia con le produzioni ed i manufatti tipici potrebbero dare una marcia in più. Vedremo. Un’opportunità da verificare nel tempo con altre idee, che questo “laboratorio” dovrà programmare nella sua “fucina” e che solo l’interlocuzione tra i vari soggetti, l’Ente locale e questo Assessorato, potrà determinare ed aiutare a far nascere.”
“Il tutto per creare, solamente e semplicemente – conclude Di Gerio– , nuove occasioni per incentivare il settore commerciale che, comunque, dovrà trovare, nella sua voglia di essere, tutti gli argomenti possibili per imporsi ed attirare l’attenzione dei cittadini.”
Questo post é stato letto 27420 volte!