Questo post é stato letto 20800 volte!
“ A oltre 100 giorni dall’ insediamento voglio ricordare l’impegno che sta contrassegnando la nostra azione la quale, nonostante il difficile momento di crisi finanziaria internazionale e nazionale, sta puntando sulla tutela del lavoro, là dove è in crisi ed è precario, e nell’ accresce, là dove e possibile, anche con apposite concertazioni, opportunità, sviluppando Tavoli, ma anche partecipando a vertenze che hanno come fine la tutela di legittimi diritti, consapevoli che l’espansione del lavoro è l’espressione piena ed autentica della persona per una vera crescita della società e del territorio di competenza.
Una dedizione che si lega anche ad altre disponibilità per legare, con quel filo rosso annunciato nella Campagna elettorale, ogni occasione al territorio ed a possibilità di crescita, lavoro sicuro e giusto. Il coinvolgimento per la Cementerai e a difesa degli occupati anche nell’indotto, gli interinali dell’ASP, gli LSU/LPU, i lavoratori stagionali e la questione legata alla riduzione dei trasporti in regione con le ricadute sul lavoro e le esigenze di mobilità delle popolazioni, per la definizione della realizzazione del nuovo Palazzo di Giustizia che accoglierà nuovi uffici ed altre professionalità, sono fatti testimoniali che esprimono come deve reagire ai tanti disagi chi è alla guida di una pubblica amministrazione, andando alla ragione profonda delle cose, per dare risposte, nella ricerca di soluzioni adeguate e nonostante il particolare momento di difficoltà gestionale della cosa pubblica per una continua maggiore diminuzione di trasferimenti e risorse.
Da qui l’importanza di dare volto anche a laboratori che intercettino fondi attraverso la partecipazione del Comune a bandi e progetti per trovare soluzioni condivise con altri territori e comunità, che sempre più la materia amministrativa obbliga nel prendere effettive decisioni tra il dovuto taglio dei costi e la necessità di rispondere alle esigenze di sviluppo.
Ecco perché sono convinto che il sostegno alla crescita per cui ci siamo candidati si ha quando la parte amministrativa e quella politica giocano questa partita in piena sinergia ed all’unisono. Una delle tante iniziative finalizzate ad incrementare la fiducia dei cittadini è questa fondamentale scelta che vogliamo sostenere con la partecipazione ed il coinvolgimento che molti ci chiedono e che mi ha fatto già pensare a nuovi modi di coinvolgimento per la gente ed i consiglieri desiderosi di adoperarsi sulla crescita della città e del territorio. Solo la valorizzazione del fattore umano consente di interpretare la pubblica amministrazione come un valore aggiunto che, comunque, necessità di una sua rifondazione. Ma questo non può essere fatto senza passione. Noi ce la stiamo mettendo tutta. La risorsa per incrementare la coscienza civica la dobbiamo solo rimotivare ed affidarla ad un lavoro comune nel quale la sussidiarietà deve divenire protagonista da riscoprire.”
Questo post é stato letto 20800 volte!