Questo post é stato letto 24970 volte!
“E’ stato avviato il 15 dicembre il programma natalizio messo a punto dall’Amministrazione Comunale di Castrovillari con il titolo “Natale con Voi” e con il contributo delle aziende municipali “Gas Pollino” e “Gestione Impianti” grazie, soprattutto, alle Associazioni, le quali hanno espresso in questa sinergia con il Comune una grande capacità di proporre e creare iniziative.”
Lo ha reso noto il sindaco Domenico Lo Polito, sottolineando lo sforzo effettuato dal Comune nel pieno rigore della spesa con l’apporto delle “Società partecipate” e senza svilire il momento che la comunità sta per celebrare, il più sorprendente ed inimmaginabile che ci sia per ciò che richiama e propone da secoli.
“Il governo cittadino, senza grandi pretese, ha, così, “acceso” alcune zone della città, erigendo a piazza Municipio un albero che ha già calamitato le attenzione e curiosità dei cittadini e di quanti si stanno riversando in città. Le iniziative programmate si muovono nel segno della solidarietà , per i coinvolgimento dei più piccoli e per richiamare ancor di più il momento che non può prescindere da questa attenzione per ciò che “avviene per tutti”. Nel programma , come vedremo quì di seguito,sono stati previsti spettacoli e laboratori per bambini, momenti di degustazione nel segno e tradizione della nostra enogastronomia, appuntamenti musicali e teatrali. Tutto ciò – precisa ancora Lo Polito– senza perdere di vista quella semplicità popolare, fatta di gesti, sentimenti e devozione, che pregnano da secoli questo particolare momento dell’anno.”
“Ma ecco il nutrito programma – aggiunge– che ci accompagnerà in questi giorni sino all’Epifania sull’Isola pedonale di via Roma e non solo:
Sabato 22 dicembre, dalle ore 16 alle 21 sull’isola pedonale di Via Roma Mamma Natale Balloon: “ Mamma Natale uscirà dalla sua casetta natalizia e regalerà a tutti i bambini presenti delle bellissime sculture di palloncini;alle ore 18 ancora sull’ isola pedonale di Via Roma degustazione delle tradizionali “vecchiaredde”, “Olio e Bruschette, Vino e Taralli del territorio” e l’esibizione del coro anziani con l’intrattenimento del gruppo folk “Città di Castrovillari” con la partecipazione del Centro Sociale Anziani “L’Amicizia”.
Domenica 23 dicembre, dalle ore 10 alle 13, sempre in via Roma nella stessa location, “ È qui la festa”: Mamma Natale uscirà dalla sua casetta natalizia distribuendo, gratuitamente, ancora tante piccole golosità a tutti i bambini. Alle ore 12.30 seguiranno i Canti della tradizione natalizia a cura dell’associazione Corale Nova Vox Aurea e successivamente dalle ore 18 alle ore 21, È qui la festa per un nuovo incontro con i bambini. Alle ore 18, a seguire, il Centro Sociale Anziani “L’Amicizia”, celebra ancora la Sagra delle “vecchiaredde” con tombolata e serata danzante; alle ore 19 l’isola pedonale di Via Roma accoglie Natale e poi… Cena solidale a cura dell’Associazione Due di Due.
Il 26 dicembre, alle ore 21, nel Protoconvento francescano per la Rassegna Primafila andrà in scena l’ XI Festival del Cabaret a cura dell’Associazione Culturale Novecento.
Giovedì 27 dicembre, alle ore 10, nella sede dell’associazione Due di Due Laboratori arte e cucina(per adesioni ai corsi telefonare al 392 72 04 254 o recarsi presso l’associazione in Via Francesco Branca). Dalle ore 18 alle 22.30, Operà Disco Club Noi, voi e il liscio in collaborazione con il Centro Sociale Anziani “L’Amicizia” ed il Centro Anziani “Varcasia” ad ingresso gratuito; alle 20.30, al Protoconvento francescano,la Rappresentazione teatrale in due atti unici Malu e bene ‘nfini veni! Ninni jamu alla casa nova a cura dell’Associazione j Pirrupajini, invece alle ore 23 chiuderà la serata Operà Disco Club Serata danzante con djset ad ingresso gratuito.
Il 28 dicembre , dalle ore 10 alle ore 18, presso l’Associazione Due di Due Laboratori arte e cucina; mentre alle ore 20, nel Protoconvento verrà presentata in replica, in due atti unici, Malu e bene ‘nfini veni! Ninni jamu alla casa nova dell’Associazione j Pirrupajini.
Sabato 29 dicembre, sull’ isola pedonale di Via Roma Canti della tradizione natalizia a partire dalle ore 11 con la Corale Nova Vox Aurea, Coro di voci bianche e coro giovanile dell’Istituto Comprensivo n°2 Santi Medici di Castrovillari ed alle ore 16, ancora su Via Roma, e fino alle 20.30 Flash di Natale: A tutti i bambini sarà data la possibilità di assaggiare un fiocco di neve (zucchero filato) e avere una foto istantanea con Babbo Natale gigante e le Mamme Natale. Mentre alle ore 18, il Centro Sociale Anziani “L’Amicizia” in via Trento propone Tombola, divertimento e teatrino ed alle ore 19 degustazioni di “vecchiaredde”: preparazione di casa nostra , mentre alle ore 20 il Centro Anziani “Varcasia” di corso Garibaldi offre Canti popolari.
Domenica 30 dicembre alle ore 21, nel Protoconvento francescano, il Concerto di fine anno con l’Orchestra fiati giovanili Città di Castrovillari, mentre il 31 dicembre, dopo mezzanotte in Piazza Municipio ci sarà un doppio concerto con i LISARUSA che proporrà musica etnica e gli STRATAROOTS che presenterà un programma di musica reggae e ska ; in tarda serata anche fuochi d’artificio per dare il benvenuto al il 2013.
Il 2 gennaio, alle ore 21, al Protoconvento francescano, per Rassegna Primafila: da Colorado “Pino & Gli Anticorpi” in Live in Tokyo a cura dell’Associazione Culturale Novecento, mentre il 3 gennaio presso l’Associazione Due di Due , dalle ore 10 alle ore 18 laboratori arte e cucina; alle ore 21, poi, al Protoconvento francescano, sempre per Rassegna Primafila: Aprustum presenta in ”Na Santarella” a cura dell’Associazione Novecento.
Il 4 gennaio, dalle ore 18, al Centro Anziani Varcasia, Tombolata; alle ore 19, 4 Salti (ex Hotel Astj) Zumba fitness-party con l’istruttrice ZIN Nadia Oliveto lezione gratuita, mentre alle ore 21 al Protoconvento per Rassegna Primafila Aprustum presenta in replica ”Na Santarella” ed alle ore 21 all’ (ex Hotel Astj) Onejs in concerto con ingresso gratuito ed a seguire alle 22.30, sempre al 4 Salti (ex Hotel Astj) Serata danzante “I migliori anni” disco 70-80.
Il 5 gennaio , a cura dell’associazione Due di Due , si terranno , dalle ore 10 alle ore 18 laboratori di arte e cucina, e dalle ore 17 alle 21 nel Castello Aragonese, ArtigiaNatale a cura dell’Associazione Sifeum, mentre alle ore 18 su via Roma Teatrino dei burattini e a seguire Aspettando la Befana: C’è una sorpresa per te!
Domenica 6 gennaio, giorno dell’Epifania, dalle ore 11 alle ore 13 in piazza Municipio si terrà l’Artigianbimbo a cura dell’associazione Due di Due, alle ore 17, ancora sulla stessa piazza Le ciambelle della Befana: preparazione di casa nostra, ed a seguire Premiazione “Letterina a Babbo Natale”.
Questo post é stato letto 24970 volte!