Questo post é stato letto 31420 volte!
Una giornata di studio e formazione su “Gli attuali strumenti per una corretta gestione e sviluppo del territorio” si terrà venerdì 7 dicembre , a partire dalle ore 10 nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “Pitagora -Calvosa” della città di Castrovillari .
L’appuntamento, che sarà concluso dall’onorevole Giacomo Mancini Assessore Regionale al Bilancio e Programmazione, prevede i saluti della dirigente scolastica, Franca Eugenia Guarnieri, del Sindaco, Domenico Lo Polito, e le relazioni degli ingegneri Roberta Mari, responsabile del Settore Urbanistico del Comune, nonché dipendente dell’ufficio del Piano che parlerà del Piano Strutturale Comunale, e Salvatore Leto, del Gruppo Tecnico di Coordinamento per la realizzazione del progetto Pisl della Zona, che interverrà sui Piani Integrati di Sviluppo Locale. La full immersion è moderata dal docente dell’Istituto, Domenico Iannibelli.
E’ prevista la partecipazione di Sindaci ed Amministratori dell’area PISL e durante il convegno verrà presentato e distribuito anche materiale didattico e formativo in formato digitale preparato dagli studenti del Corso Geometri.
Affrontando il PSC verranno riaffermati ed approfonditi i quattro punti che lo caratterizzano e su cui sta lavorando l’Amministrazione comunale di Castrovillari. Questi riguardano lo sviluppo della città, del territorio e delle risorse nel rispetto dell’esistente da recuperare, della sostenibilità da incrementare, dei servizi e delle vocazioni agro-turistici e commerciali da potenziare e che lo legano indissolubilmente, con le direttrici presenti, alle eccellenze del comprensorio, e con i vettori, alle lunghe percorrenze che incrociano il territorio.
Mentre nel richiamare le vocazioni che legano le zone ed i Comuni di questo comprensorio verrà spiegato che l’intera azione dei PISL considera i territori che vanno da Laino Borgo ad Altomonte, dalle Gole del Raganello alle montagne di Saracena, attraverso due Progetti Integrati nei settori Turistici e dei Sistemi Produttivi Locali che naturalmente comprendono anche Castrovillari.
Un’occasione, insomma, per continuare a discutere su ciò che può fare una seria condivisione di programmazione attraverso una sinergia di azioni, di cui non si può più fare a meno per una vera crescita delle capacità e vocazioni diffusamente presenti,e per continuare a dare quel progresso integrato al Pollino, seguendo quello sviluppo sostenibile che si inserisce anche nel contesto delle altre iniziative portate avanti da tutte le municipalità.
“Fatti che si innestano anche – spiega il Sindaco Lo Polito – nel contesto delle attività già messe in campo e come delineate nel PSC, nel progetto per il Piano Nazionale delle città e con la Strada del Vino. Scelte che esprimono quella caratterizzazione che si sta dando al comprensorio in uno sguardo d’insieme e che solo una condivisione d’impostazione può portare avanti.”
Questo post é stato letto 31420 volte!