Castrovillari (CS), Città Solidale alla riscoperta della Festività dei Martiri francescani

città solidale

Questo post é stato letto 30110 volte!

città solidale
città solidale

Nonostante, anche su nostra insistente iniziativa e di Padre Paolo SERGI, Superiore del Convento di San Francesco della nostra Città, da qualche anno, su Decreto di Mons. Vincenzo BERTOLONE, già Vescovo della nostra Diocesi, si celebri, con Ordinario proprio, la Festività dei  Martiri francescani, ancora, il culto di questi Santi, tra cui tre nostri giovanissimi concittadini, non è molto diffuso e   praticato, anzi talora è sconosciuto, soprattutto fra le giovani generazioni.

      Ecco perché la nostra Associazione, composta prevalentemente da giovani, alla vigilia della memoria Liturgica dei nostri Martiri, che sarà celebrata domani 10 ottobre, ha deciso che si impegnerà con particolare dedizione affinchè questa ricorrenza assuma le dimensioni di una festività cittadina e, soprattutto, il ricordo di questi “ eroi”, gloria di Castrovillari, sia di grande esempio per tutti i nostri Concittadini, soprattutto per le giovani generazioni.

       Pertanto organizzerà convegni di studio, iniziative culturali le quali, coinvolgendo l’Ordine francescano calabrese, la Diocesi di Cassano allo Jonio, il Comune di Castrovillari, possano far riscoprire la vitalità del Francescanesimo e la sua importanza in Calabria ed a Castrovillari in particolare, sede del primo convento francescano in terra brutia e terra di Santi da cui partirono, il 1226, i sette Fraticelli di S.Francesco : Daniele FASANELLA, da Belvedere Marittimo, superiore del Protoconvento, Angelo TANCREDI, Samuele GIANNITELLI, Donnolo RINALDI da Casrtrovillari, Ugolino da Cerisano,  Leone SOMMA e Nicola ABBENANTE, da Corigliano.

       Si recarono in Marocco per proclamare il Vangelo ai Musulmani e, il 3 ottobre 1227, raggiunsero la città di Ceuta dove, catturati dagli Islamici ed imprigionati, subirono il Martirio, il giorno 10 dello stesso mese.

     Il 22 gennaio 1516 il Papa Leone X, con un suo “ Motu proprio”, autorizzò il culto dei Santi Martiri da celebrarsi il 10 ottobre di ogni anno!

     Inoltre chiederemo al Sindaco della Città, in attuazione di una delibera del Consiglio comunale redatta in occasione dell’acquisto dell’ immobile, di proprietà della Provincia francescana, da parte del Comune di Castrovillari, che il Protoconvento sia intitolato a Pietro CATIN da S. Andrea di Faenza, coetaneo e discepolo di S. Francesco d’Assisi, fondatore, nel 1220, sul  colle “ del lauro”, del primo convento francescano della Calabria, cenobio di vocazioni sacerdotali e religiose, da cui i Figli di S. Francesco si diffusero, in brevissimo tempo, in tutta la Regione.

Questo post é stato letto 30110 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *