Questo post é stato letto 43040 volte!
EUGENIO DONADIO, Maestro di Diritto è il titolo del recente volume di Maria Zanoni, edito dal Centro d’Arte e Cultura 26, come doveroso tributo al grande Avvocato, nel terzo anniversario della scomparsa.
Il profilo biografico, politico e professionale del Giurista, il cui esempio ha lasciato tracce indelebili ed ha segnato linee maestre per le nuove generazioni di avvocati, è corredato da discorsi inediti e da autorevoli testimonianze di avvocati, giudici ed intellettuali che hanno conosciuto ed apprezzato le doti umane e professionali di un gigante dell’oratoria, che ha onorato la Toga, con passione, impegno e dignità.
Il lavoro della Zanoni, approfondito sul piano antropologico, rivela anche aspetti inediti della poliedrica personalità dell’avv. Donadio, penalista di chiara fama che ha celebrato in tutta Italia circa diecimila processi. E vuole restituire al presente ed al futuro la storia di vita, il percorso professionale sotteso da ideali di Libertà e di giustizia sociale, di un avvocato che ha fatto dell’Avvocatura la Sua ragione di vita; sempre padrone della scena del processo per ben oltre 50 anni, amato e rispettato in primis dall’intero mondo forense, sia dell’Avvocatura, che della Magistratura.
Eugenio Donadio, fine oratore, Maestro di eloquenza civile e forense, non ha mai scritto i Suoi discorsi, per instaurare un rapporto diretto con l’ascoltatore, cui trasmettere messaggi, carpirne gli umori e indirizzare l’arringa oppure il discorso. Egli appartiene alla schiera dei grandi avvocati carismatici che non lasciano riproduzioni scritte, che si distinguono operando come artisti della “parola parlata”.
Una notevole figura di intellettuale meridionale che merita di essere consegnata alla memoria storica, in una società che vede le nuove generazioni sempre più depauperate di volontà di memoria storica. Per ricordarLo, il Centro Culturale 26 ha organizzato un convegno dal titolo: “EUGENIO DONADIO, L’UOMO, L’AVVOCATO, IL POLITICO nella Cultura contemporanea, a 3 anni dalla morte, con il patrocinio morale della Camera Penale “Donadio”, dell’ordine degli Avvocati e dell’Amministrazione Comunale di Castrovillari, che si terrà al Teatro Sybaris della città del Pollino Sabato 23 Febbraio prossimo, alle ore 17.
Durante l’incontro, coordinato dall’antropologa Maria Zanoni, relazioneranno l’avv. Roberto Falvo, presidente della Camera Penale e la Professoressa Donatella Laudadio Marzano che presenterà la monografia su Donadio. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Castrovillari, avv. Mimmo Lo Polito, del presidente dell’Ordine degli avvocati di Castrovillari, avv. Roberto Laghi e del Penalista, avv. Gianni Grisolia, che porteranno le loro testimonianze sul Maestro.
Questo post é stato letto 43040 volte!