Questo post é stato letto 20520 volte!
Il Ministro dell’ Ambiente Clini ha dichiarato ”Ci siamo impegnati con il presidente Scopelliti a definire un piano di lavoro comune che abbia come obiettivo quello di realizzare una infrastruttura permanente in Calabria per la raccolta differenziata e per la valorizzazione dei rifiuti.
Un plauso alle parole del Ministro rispetto alla valorizzazione e alla raccolta dei rifiuti.
Esprimiamo invece un forte dissenso rispetto a chi dovrà gestire tali funzioni e le relative risorse .
Il sistema commissario per l’emergenza rifiuti e il sistema Regione Calabria non è in grado di affrontare tale problematica per l’incapacità delle sue strutture politiche e burocratiche .
I risultati dell’attività svolta sono sotto gli occhi di tutta la cittadinanza calabrese.
Ad avviso dell’ADC calabrese le funzioni e le risorse delegate dal governo devono essere gestite direttamente dai comuni che hanno la giusta professionalità per affrontare l’emergenza rifiuti in maniera efficace, trasparente e al’insegna della buona amministrazione . Il Comune di Castrovillari si è già distinto in materia di rifiuti per essere il Comune piu’ virtuoso della regione per aver adottato sin da subito la raccolta differenziata arrivando a percentuali che vanno oltre il 65% .
Per questi motivi chiederemo subito un incontro con il Ministro Clini, attraverso il nostro segretario nazionale On. Francesco Pionati, per far utilizzare direttamente al Comune di Castrovillari i fondi fas, onde poter attrarre direttamente le risorse che ci consentano di creare una infrastruttura permanente per la valorizzazione dei rifiuti .
Questo post é stato letto 20520 volte!