
Questo post é stato letto 6470 volte!
Il Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, ha annunciato che l’iter per l’approvazione del Piano Spiaggia Comunale (PSC) è ormai giunto alle ultime fasi burocratiche, dopo un lungo e articolato percorso avviato in piena pandemia.
Il lavoro è iniziato il 24 febbraio 2021 con l’incarico alla società P.L.A. Service per la definizione del piano. Nel 2023 sono seguiti gli studi geomorfologici e i rilievi batimetrici affidati al geologo Beniamino Tenuta e alla società Geofisiche Misure s.n.c. Tutti gli elaborati sono stati consegnati e trasmessi alla Regione Calabria per l’ottenimento del parere geomorfologico, rilasciato con esito favorevole a giugno 2023.
Il PSC è stato poi approvato dal Consiglio Comunale il 20 luglio 2023. Nel febbraio 2024 è stata avviata la procedura di verifica di assoggettabilità a VAS, con successive consultazioni ambientali. Il 19 aprile 2024 è stata indetta la Conferenza di Servizi decisoria coinvolgendo gli enti competenti, tutti favorevoli.
Attualmente, si attende la consegna di ulteriori integrazioni richieste dalla Regione Calabria lo scorso 11 marzo. Il professionista incaricato è al lavoro per completare la documentazione.
“Il continuo dialogo con la Regione e gli enti dimostra l’impegno costante dell’Amministrazione,” ha dichiarato Papasso. “Siamo ormai alle battute finali di un processo fondamentale per valorizzare il nostro litorale.”
Cassano si prepara così a dotarsi di uno strumento strategico per la gestione e lo sviluppo sostenibile delle sue spiagge.
Questo post é stato letto 6470 volte!