Questo post é stato letto 23340 volte!
Carpanzano si prepara ad accogliere la tradizionale Sagra della castagna, giunta alla sua 12esima edizione.
La rassegna, in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre, è promossa anche quest’anno dalla Pro loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le Unpli di Calabria e Cosenza.
Come consuetudine ci saranno esposizioni di prodotti e dell’artigianato locale, numerosi stand gastronomici con i loro tipici sapori, pronti a richiamare centinaia di visitatori provenienti dall’hinterland e dal cosentino. Per l’occasione si potranno degustare primi piatti, zuppe, marmellate, dolci e pane a base di castagna, caldarroste e “vallani” con vino locale. Ci saranno, inoltre, esposizioni di suppellettili ed attrezzi antichi per raccontare storia e tradizione.
La sagra è da sempre un’occasione d’aggregazione e riscoperta sociale che coinvolge paesani, familiari, amici, albergatori, i quali, tutti insieme, lavorano alla riuscita della manifestazione.
Sabato 22 ottobre, alle 21 e 30, è in programma il concerto di un gruppo storico della musica leggera italiana, “Le Orme“; domenica 23, sempre alle 21 e 30, lo spettacolo di musica popolare di Sandro Sottile.
«La sagra della castagna – ha affermato il giovane presidente della pro loco, Luigi Ponterio – è l’evento per eccellenza della nostra associazione. La organizza da oltre 10 anni e, grazie all’aiuto dei carpanzanesi e dell’Amministrazione comunale, oggi rappresenta un importante appuntamento per la Valle del Savuto.
Continuiamo a lavorare con impegno e dedizione – ha aggiunto – al fine di promuovere il nostro territorio. L’auspicio – ha concluso – è quello di rendere questo evento ancora più importante, migliorando l’offerta di servizi, di divertimento e di cultura per quanti intendono partecipare. Vi aspettiamo numerosi a Carpanzano».
Questo post é stato letto 23340 volte!