Questo post é stato letto 28190 volte!
“I tanti ragazzi che lavorano senza sosta alla realizzazione dei carri con impegno e sacrificio, hanno mostrato l’energia positiva che si respira intorno al Carnevale di Amantea, festa di condivisione e di amicizia”. L’assessore al turismo Giovanni Battista Morelli ed il delegato del sindaco per i rapporti con le associazioni Caterina Ciccia non nascondono la propria soddisfazione per l’andamento dei lavori in vista delle parate in maschera che avranno luogo nei prossimi giorni.
«Dopo l’atto vandalico avvenuto nelle sorse settimane che avrebbe messo in ginocchio chiunque – spiegano all’unisono i due esponenti della maggioranza – la città ha mostrato il suo lato migliore, creando le giuste sinergie per organizzare un’edizione del Carnevale ricca e partecipata. Per rendersene conto è sufficiente parlare con la gente che attende di applaudire questi giovani che rinunciano al proprio tempo libero per offrire divertimento e allegria a coloro che sceglieranno Amantea per vivere questo particolare periodo dell’anno».
«Complessivamente – ha spiegato il presidente del comitato “Giuseppe Brusco”, Salvatore Colla – saranno undici i carri che sfileranno per le principali vie della città: quattro sono attualmente in fase di realizzazione a Campora San Giovanni, altri quattro verranno completati ad Amantea, due a Belmonte Calabro e uno a Longobardi. Sarà presente anche il carro raffigurante Beppe Grillo danneggiato dalle fiamme e in corso di completamento».
Domenica 15 febbraio, a partire dalle ore 15, avrà luogo la sfilata delle mascherine, consolidando così una tradizione apprezzata non solo dai bambini, ma anche dai genitori. Sarà possibile visitare una mostra fotografica allestita dal sito “webiamo.it” e dalle ore 20 in poi si terrà la tradizionale “Sagra della Frittata” organizzata dalla Pro loco.
Martedì 17 febbraio, sempre alle ore 15, si terrà la prima uscita dei carri, seguendo il consueto percorso che da via Dogana prosegue poi per via Margherita, piazza Commercio, corso Vittorio Emanuele e piazza Cappuccini. Qui sarà montato il palco che scandirà il ritmo della festa.
Domenica 22 febbraio, seguendo gli stessi orari delle giornate precedenti, è prevista una nuova parata con i gruppi in maschera che precederanno le strutture allegoriche realizzate in cartapesta. A partire dalle ore 20, in piazza Cappuccini, è previsto il concerto dei “Tarantanova Sound” offerto dalla “Bonanno e Fabiano Concerti”.
Il gran gala di chiusura è programmato per domenica 1 marzo alle ore 15, con la sfilata finale dei carri e la relativa premiazione.
Questo post é stato letto 28190 volte!