Questo post é stato letto 34080 volte!
Prendi blogger, fotografi e film maker armati di macchine fotografiche; falli emozionare attraverso sapori nuovi, quelli del terroir; conducili alla scoperta dei centri storici e dell’identità dei luoghi; falli viaggiare tra storia, cultura e bellezze paesaggistiche. È, questa, la ricetta vincente del progetto, a costo zero, DREAMING SOUTH: un web format che porta in viaggio 10 giovani creativi provenienti da tutto il mondo. Un’idea semplice ma concreta che consiste nell’implementare un diario digitale e territoriale basato sulla realizzazione di foto e video ad opera di artisti e autori di blog che trattano di viaggio, enogastronomia, avventure. Lo scopo è quello di ottenere dei video racconti creati in esclusiva e originali in una prospettiva nuova, giovane e poco formale.
Sarà Lenin MONTESANTO, direttore dell’associazione Otto Torri sullo Jonio e fiduciario della Condotta Slow Food Sibaritide-Pollino a presentare l’originale esperienza pensata e ideata dal giovane Giovanni FILARETI, esperto ed appassionato di turismo e nuove tecnologie, al convegno, organizzato dall’Università della Calabria insieme al Circolo della Stampa di Cosenza dal titolo “Forme creative di comunicazione turistica in Calabria”, in programma MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE, dalle ore 9, presso l’aula Caldora dell’UNICAL, a Rende. – Obiettivo dell’evento è presentare interessanti esempi di imprenditorialità e di comunicazione innovativa e creativa realizzati con successo nel settore turistico in Calabria negli ultimi anni.
Porteranno i loro saluti, il Rettore Unical Gino Mirocle CRISCI, il Presidente della Fondazione Univerde Alfonso PECORARO SCANIO, il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus ALGERI, il Direttore del Dipartimento Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical Franco RUBINO, il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Unical Piero FANTOZZI e il Docente Tullio ROMITA. – Presenterà l’iniziativa il Presidente del corso di laurea in Scienze Turistiche all’Unical Sonia FERRARI; introdurranno al dibattito due curatrici della materia, l’insegnante di Marketing del Turismo Tiziana NICOTERA e l’insegnante di Marketing Territoriale Tiziana Rossin.
Oltre a MONTESANTO per DREAMING SOUTH , porteranno le loro esperienze, moderati da Franco BARTUCCI, anche Fortunato AMARELLI di Confindustria Cosenza e del Museo Storico della Liquirizia Amarelli: il 2 in museo aziendale italiano dopo Ferrari; Stefano VENA di Viaggiart, la migliore startup turistica italiana grazie ad una app per la fruizione del patrimonio culturale e per la personalizzazione dell’esperienza; Valeria BISCIGLIA di Welikesila: un blog tour per raccontare in modo innovativo e promuovere il Parco Nazionale della Sila; Biagio ACCARDI di ViaggioLeno, un cantastorie in viaggio a piedi con un’asina nel Pollino, insieme a viaggiatori “non turisti”, per credere nei valori del mondo rurale, dei contadini, per osservare la natura e scoprirsi parte di essa; Silvio GATTO di Calabria Gran Tour, il tour in Calabria di un reporter per foto, video e pensieri alla scoperta di opere e luoghi straordinari; Domenico ROSITANO TouMake, una piattaforma B2B attraverso la quale favorire la comunicazione e la cooperazione per una migliore offerta turistica, la Smart DMO in Sila; Sergio GIMIGLIANO di Visitcosenza.it, un portale web dedicato alla provincia cosentina come strumento di marketing turistico-territoriale; Domenico BOI di Secicredipedala, un tour in bicicletta alla scoperta dei luoghi della provincia di Cosenza e Luca LATTARI di Viagando, un sito-portale di viaggi a piedi, viaggi all’avventura e viaggi nel gusto. Concluderà il dibattito Gregorio CORIGLIANO Presidente del Circolo della Stampa Maria Rosaria Sessa di Cosenza.
Questo post é stato letto 34080 volte!