Questo post é stato letto 22210 volte!
“Tutti i mali vengono per nuocere” è stato il tema dominante e dissacratorio; il punto di partenza di una discussione aperta a tutti i contributi; l’ancora di salvataggio dell’empireo calabrese che non ha voglia di essere relegato ai margini.
Ospiti dell’azienda iGreco, il gruppo “Studio 60 – Jureka” ha concretizzato l’impegno di “stimolare” la Calabria migliore che si concretizza nella realizzazione di un grande contenitore il quale, grazie ai suggerimenti di imprenditori “illuminati” provenienti da tutta la Regione, si sta riempiendo di contenuti.
L’imperativo categorico è quello di sviluppare un’azione di marketing dei territori finalizzata a promuovere non già un prodotto specifico, ma una cultura del territorio, una filosofia e uno stile di vita che privilegia la qualità, la produzione sostenibile, la rintracciabilità, la stagionalità, il legame al territorio ed alle sue tradizioni.
Il progetto si chiama “I lovesud” ed ha l’ambizione di proporre eventi per favorire la conoscenza di prodotti la cui bontà è l’armonioso incontro tra il gusto e la corretta modalità produttiva promuovendo la cultura del cibo di stagione e di qualità, in linea con la filosofia della del “consumo di prodotti agricoli a Km zero”;
Ma per iniziare, è necessario far incontrare i soggetti coinvolti in questa operazione di comunicazione e offrire concrete opportunità di crescita a livello locale ed extraregionale.
Si tratta di una sfida, una dichiarazione d’amore per il nostro Sud ed un atto di orgoglio.
Ecco, in linea di massima, gli scopi degli eventi (alcune date sono da confermare):
DOLCIARIA – DOLCEZZE CALABRESI IN MOSTRA (CROTONE, APRILE 2013).
Ideato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le ricca e variegata produzione dolciaria calabrese, troverà dunque in questa prima edizione l’occasione per dare visibilità a tutte le tipicità della nostra regione. Quello che si sta organizzando sarà dunque un appuntamento di grande respiro che potrebbe contare sulla preziosa collaborazione delle Province e delle Camere di Commercio di tutte le realtà provinciali.
FATTI UN RISO – FESTIVAL CALABRESE DEL RISO (CARIATI, AREA PORTUALE, AGOSTO 2013).
Sulla base dell’esperienza piemontese, abbiamo ideato un evento sul riso che riguarderà la parte finale della filiera, quella dell’utilizzo gastronomico e del contatto diretto con il grande pubblico dei consumatori. Il Festival calabrese del Riso infatti presenterà una completa declinazione sugli utilizzi del riso in cucina e sugli abbinamenti compositivi ed enologici. Nei quattro giorni della manifestazione, una brigata di cucina coordinata da chef stellati realizzerà ogni ora una preparazione a base di riso (ne sono previste 48) da offrire in degustazione al pubblico dei visitatori. Le ricette saranno realizzate con le principali varietà di riso coltivato nella sibaritide, e con i prodotti provenienti dal territorio calabrese abbinati a vini, birre e distillati delle più importanti produzioni locali e nazionali.
BORSA DEL TURISMO MEDITERRANEO (BTM) – CASTELLO DI ROCCA IMPERIALE – OTTOBRE 2013
L’obiettivo è di riunire e far incontrare acquirenti stranieri provenienti da tutto il mondo con gli operatori turistici attivi nel territorio di riferimento.
I LOVE SUD.IT – SALONE DEL VINO E DEI SAPORI DEL SUD – Corigliano Fiere.
La prima e più grande manifestazione del Meridione d’Italia dedicata ai prodotti enogastronomici del Bel Paese.
Il progetto integrale sarà presentato il 15 dicembre prossimo al quarto ed ultimo appuntamento del 2012 di “JurekaIncontri”, ospitato presso gli studi di ESPERIA TV, Località Passovecchio, CROTONE.
Questo post é stato letto 22210 volte!