Cariati (CS), il 2 settembre Raduno Nazionale della Chitarra Battente

raduno chitarra battente

Questo post é stato letto 26370 volte!

raduno chitarra battente
raduno chitarra battente

Il 4° RADUNO NAZIONALE DELLA CHITARRA BATTENTE, quest’anno, ha un titolo ed una dedica particolare: NOTTE PER GIANFRANCO. Musica, tradizioni, cultura e identità. Il sipario si apre VENERDÍ 2 Settembre alle ore 21.30 in Piazza Friozzi.

E con questa speciale serata di identità e musica si chiuderà anche il 10° Euromed Meeting di Otto Torri sullo Jonio. La 28esima edizione di Cariati Città della Tarantella prosegue a ritmo serrato, fino al 28 Settembre, con il 4° Premio HERAKLES.

Oltre ad ospitare alcuni fra i più grandi chitarristi battenti, questa quarta edizione avrà un significato umano ed emozionale. Sarà dedicata, infatti, alla memoria di Gianfranco PREITI uno dei più importanti battentisti italiani venuto a mancare prematuramente pochi mesi fa. Alla sua memoria sarà consegnata una speciale targa realizzata dal giovane maestro orafo Domenico TORDO, autore del gioiello-simbolo “La Calabria nel Cuore”.

Gianfranco stava lavorando all’ultimo disco col suo gruppo “Castalia”. Alcuni esponenti del suo gruppo, Maurizio PREITI, Claudio BEVILACQUA e Roberto CAPACCI saranno a CARIATI proprio per far ascoltare qualche brano di questo nuovo lavoro.

Danilo MONTENEGRO, Enzo ZIPARO, Antonio e Carlo GRILLO, Francesco RIGGIO, Francesco LOCCISANO, Mico CORAPI e Luigi NIGRO. E ancora, Francesca PRESTIA, Agorà, gruppo storico della tradizione calabrese che si ricostituirà proprio per l’occasione e che annovera i musicisti: Totò CRITELLI, Piero GALLINA, Carlo CIMINO, Mimmo BEVACQUA, Masino LEONE, Peppino DONNICI, l’artista cariatese, ideatore e direttore artistico Cataldo PERRI.

Ad allietare ed impreziosire la NOTTE BATTENTE del settembre cariatese, nella cittadella medioevale, saranno 2 ospiti d’eccezione: Fausta VETERE e Corrado SFOGLI leaders della Nuova Compagnia di Canto Popolare (CCCP). Ospiti della serata alcuni esponenti della famiglia DE BONIS, tra i più grandi liutai italiani e costruttori di chitarre battenti.

Questo post é stato letto 26370 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *