Carenza di personale presso la Polizia Stradale di Cosenza

polizia stradale

Questo post é stato letto 5540 volte!

Il SIULP di Cosenza esprime preoccupazione per l’allarmante e cronica carenza di personale presso la Sezione della Polizia Stradale di Cosenza; una situazione ormai insostenibile che mette seriamente a rischio l’efficacia dei servizi di vigilanza, controllo e sicurezza stradale sulle tratte di stretta competenza, ma anche in tutta la provincia.

Rispetto ad una pianta organica che prevede cinquantuno unità, attualmente sono soltanto trenta gli operatori effettivamente in servizio, tra l’altro con un’età media elevata.

Tale deficit di organico non consente, di fatto, l’organizzazione e l’invio regolare di pattuglie sul territorio, con evidenti ricadute sulla tutela dell’utenza e la prontezza dei soccorsi, nonché sul contrasto ai reati e alle violazioni al codice della strada.

Nonostante l’abnegazione e l’elevato spirito di servizio del personale, la stessa dirigenza è costretta ad impiegare buona parte delle risorse umane in ufficio, con mansioni burocratiche e organizzative.

La Sezione, infatti, deve farsi carico non solo delle attività ordinarie, ma anche del coordinamento e della gestione dei quattro Distaccamenti territoriali di Trebisacce, Corigliano-Rossano, Scalea e Paola (anche questi gravati da carenze croniche di operatori) e delle Sottosezioni Autostradali di Cosenza Nord – Rende e Frascineto.

Questo post é stato letto 5540 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J