Questo post é stato letto 27350 volte!
Il ruolo essenziale svolto dai Consorzi di Bonifica e Irrigazione per l’agricoltura, il sevizio alla collettività secondo il principio della sussidiarietà, la tutela del territorio è stato unanimemente riconosciuto da tutti coloro che sono intervenuti al quarto Forum delle Bonifiche e Irrigazioni, organizzato da Coldiretti e Urbi Calabria che si è svolto al Campora San Giovanni –Amantea (CS). “Si, – ha commentato il Presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro, – tutti tifano per i Consorzi di Bonifica, e questo ci riempie di soddisfazione e di ulteriori responsabilità, ma noi siamo gli uomini del fare, e abbiamo presentato i primi frutti dell’attività dei Consorzi, che nonostante i tagli consistenti subiti, non si sono arresi e continuano a svolgere le proprie funzioni al servizio dei cittadini, delle Istituzioni e delle imprese agricole. Gli ultimi accadimenti avvenuti in Calabria con i violenti nubifragi, hanno poi fatto emergere che laddove i Consorzi, con proprie risorse, sono intervenuti, il rischio idrogeologico è stato mitigato e attenuato”.
I Consorzi, dal Forum, escono rafforzati, perché hanno anche saputo affrontare a “viso aperto” e propositivo le varie problematiche sulle quali gli stessi presidenti degli undici Consorzi ne sono stati i protagonisti e relatori: risparmio idrico, rapporto con i comuni e manutenzione del territorio, forestazione, piano irriguo regionale, nuova programmazione fondi comunitari, energie rinnovabili, bilancio e controllo di gestione, sostenibilità economico-finanziaria, valorizzazione del capitale umano sono stati i temi affrontati che hanno permesso di delineare e affermare i risultati conseguiti e la capacità di innovazione che questi enti di autogoverno possiedono.
Una risposta corale alle nuove sfide, che è stata apprezzata dalla classe politica intervenuta: Wanda Ferro a nome delle amministrazioni provinciali calabresi, Gianluca Gallo presidente della commissione consiliare assetto e utilizzazione del Territorio, Mario Magno componente commissione consiliare bilancio, l’assessore all’urbanistica Alfonso Dattolo. Da tutti è stato riconosciuto che i Consorzi hanno voltato pagina e che si sono dimostrati attenti e capaci nell’offrire i servizi andando quando è occorso anche al di là delle competenze. Anche da Salvatore Siviglia segretario dell’autorità di bacino e da Roberto Iodice Commissario ex Agensud, è venuto un incoraggiamento a continuare perché finalmente esiste una progettualità spendibile ad ogni livello da parte dei Consorzi di Bonifica. Al Forum sono intervenuti anche il Presidente e il Direttore generale dell’ANBI, Massimo Gargano e Anna Maria Martuccelli.
Questo post é stato letto 27350 volte!