Campionato Italiano del Salame, al vertice del concorso le produzioni Calabresi

campionato-salame

Questo post é stato letto 24450 volte!

campionato-salame
campionato-salame

Oltre trenta le tipologie di salumi in concorso all’Agave Resort Vab di Belmonte in provincia di Cosenza per l’VIII Edizione del Campionato Italiano del Salame, organizzato dall’Accademia delle 5 T la cui finale sarà a Cernobbio sul Lago di Como il 9-10-11 Giugno prossimi.

Nell’occasione è stato assegnato all’azienda Romano di Acri il Premio migliore Salume di Calabria, alla sua seconda edizione azienda alla quale e andato il piatto dell’Accademia delle Tradizioni enogastronomiche di Calabria consegnato dal suo Presidente e fondatore Giorgio Durante.

Il concorso regionale intende tra le altre cose mettere in mostra le produzioni di salumi considerati di diritto eccellenze enogastronomiche di Calabria.

Le aziende che hanno partecipato – nel rispetto del regolamento del concorso – realizzano delle produzioni artigianali senza utilizzare additivi o conservanti di sintesi.

Il concorso regionale che quest’anno ha visto una giuria capitanata dal Prof. Guido Stecchi, e che ha potuto contare sulla qualificata presenza della Dott.ssa Franca Cipolla dei Dott.ri Mario Toteda e Martino Convertini, dal Prof. Giuseppe Palmieri, dalla giornalista del settore Cristina Beretta, dal Presidente dell’Accademia del peperoncino Enzo Monaco è diventato un appuntamento che per tutto l’anno, coinvolge aziende, scuole, enti ed istituzioni per attribuire un riconoscimento a chi si impegna nella conservazione e valorizzazione delle produzioni tipiche locali. La presenza alla finale di Cernobbio di almeno quattro aziende calabresi sono la dimostrazione che il comparto delle eccellenze cresce e crea interesse sui mercati italiani ed esteri.

Questo post é stato letto 24450 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *