Questo post é stato letto 24080 volte!
548esima edizione della FIERA della RONZA al via. Torna l’appuntamento con l’evento tra i più longevi d’Europa. MERCOLEDÌ 6 e GIOVEDÌ 7 GIUGNO 2012, a Campana, Città dell’Elefante di Annibale protagonisti la zootecnia, l’identità, la cultura ed il marketing territoriale. Appello del Sindaco Pasquale MANFREDI al territorio, alla Provincia e alla Regione Calabria: evento condiviso e patrimonio storico regionale. È necessario stringere sinergie territoriali per costruire, nel turismo e nelle produzioni, un autentico sviluppo sostenibile e durevole.
Allestita nel 1464 per privilegio di Re Ferdinando d’Aragona e finalizzata sopratutto al mercato di bestiame, la FIERA ha avuto, nel tempo, importanti riflessi nell’economia dell’intero territorio e della regione.
Si tratta – dichiara Pasquale MANFREDI – di un evento che dura da oltre cinque secoli, appartiene al territorio ed è indiscutibilmente patrimonio della Calabria. Una parentesi di storia e di futuro, sintesi ed allo stesso tempo immagine plastica di quello sviluppo sostenibile al quale, da più parti, si dichiara di volere ambire. È per questo – conclude il Sindaco – che non il singolo comune di Campana, ma l’intera Sila greca, il basso jonio, la Sibaritide ed il crotonese, possono e devono condividere questo evento, paradigma di un’economia sostenibile e di una qualità della vita sulla quale, qui al Sud, dobbiamo saper investire in squadra.
Esposizione dei capi d’allevamento, degli strumenti agricoli e dei prodotti tipici dell’agricoltura e non solo.
Dopo ben 548 anni, la tradizione resiste. Dai maiali ai cavalli, dal latte ai suoi derivati, dai formaggi ai salumi, dall’abbigliamento agli attrezzi da lavoro, dai trattori alle vanghe.
Sono, questi, alcuni dei prodotti che saranno in esposizione presso la 548esima Fiera della Ronza, ospitata dall’omonima località della Città dell’Elefante di pietra.
L’evento prevede, come ogni anno, un momento di approfondimento e dibattito sui temi dell’agricoltura e della promozione dei prodotti tipici. Autorità ed aziende si confronteranno, GIOVEDÌ 7, dalle ore 10,30 presso la struttura convegni di località FIERA DELLA RONZA.
Questo post é stato letto 24080 volte!