Camigliatello Silano, inaugurata una nuova palestra coperta

camigliatello inaugurata palestra

Questo post é stato letto 34700 volte!

Ancora una volta la Provincia di Cosenza e il suo presidente Mario Oliverio sono protagonisti della consegna alla scuola di una nuova struttura sportiva moderna e all’avanguardia, in una realtà montana dove è difficile praticare lo sport, che non sia quello praticato sui campi di neve, soprattutto d’inverno.

E’ stato inaugurato ieri mattina, infatti, con una cerimonia festosa e assai partecipata, il nuovo impianto sportivo polivalente realizzato, appunto, dalla Provincia di Cosenza a Camigliatello Silano, d’intesa con il Comune di Spezzano della Sila.

La struttura, ubicata tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado di via della Repubblica, è un’ importante opera pubblica che consentirà alla popolazione intera e, in particolare, a quella scolastica, di fruire di un’altra struttura sportiva, costata alla Provincia di Cosenza circa un milione di euro e posta in posizione centrale rispetto al centro turistico silano.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte i dirigenti ed i rappresentanti scolastici dell’Istituto Comprensivo di Spezzano della Sila “B. Telesio”, il sindaco Tiziano Gigli, la giunta e l’amministrazione comunale di Spezzano della Sila, l’assessore provinciale allo Sport Pietro Lecce, il parroco di Camigliatello Silano, il direttore e il presidente del Parco della Sila, il direttore e il presidente di “Sila Sviluppo”, il dirigente dell’A.T.P. di Cosenza Nicola Penta e il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio oltre a numerose autorità civili, politiche e religiose, tantissimi alunni, genitori e cittadini.

La struttura, che ha riqualificato l’intero tessuto urbano inserendosi in modo armonico nel contesto del luogo, è suddivisa in due corpi, uno contiene la palestra polivalente, la tribuna, i servizi destinati al pubblico e l’altro, realizzato in aderenza, contiene il blocco dei servizi composto da due spogliatoi per gli atleti e due per gli arbitri, il locale di pronto soccorso, un deposito ed un vano tecnico con accesso esterno separato dall’accesso ai servizi.
L’intera struttura è stata realizzata con elementi in legno lamellare.

L’impianto sportivo polifunzionale consente le attività di pallavolo, pallacanestro, calcio a cinque, ginnastica ritmica, danza e fitness ed è dotato di pavimentazione sportiva in gomma e segnatura per le varie discipline.
La tribuna, realizzata con struttura in legno, ha una capienza di 127 posti.

Il sistema delle vie di esodo è indipendente da quello della zona delle attività sportive. Sono previste due vie di uscita di cui una ha la funzione di ingresso alla tribuna. Lo spazio riservato agli spettatori è delimitato rispetto a quello dell’attività sportiva ed è dotato di servizi igienici.

L’intero complesso sportivo è dotato di un impianto di illuminazione ordinario e di emergenza e di un impianto di riscaldamento a pavimento radiante per la zona dell’attività sportiva ed a elementi tradizionali per la zona servizi, con caldaia a gas.

Questo post é stato letto 34700 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *