Questo post é stato letto 23720 volte!
Oggi 7 agosto si ritornerà un po’ retrò. Il corso principale di Camigliatello cambierà un po’ forma e stile per dare il benvenuto a questa nuova manifestazione.
Si comincia alle ore 17 con il taglio del nastro.
A seguire musica itinerante con la TillyBand. Si tratta di una affiatata BAND di cinque elementi che ben concilia spettacolo e divertimento, gag, cabaret e tanta ironia. Gli strumenti utilizzati sono: Basso Tube (Vincenzo Buccafurri), Flic. Baritono (Giovanni Garcea), Grancassa (Angelo Puleo), Rullante con piattino (Thomas Levato) e chitarra (Tony Samà).
La TILLBAND vanta un vasto repertorio di brani che spaziano dal meglio della canzone napoletana alla musica leggera, dal rock alle classiche marce di banda il tutto rivisitato in chiave jazzistica. I brani delle loro esibizioni sono composti e arrangiati dal grande maestro Tilly Giovanni Garcea, direttore e fondatore della BAND! Non mancano le pastorali e le tarantelle tipiche della tradizione calabrese.Un MIX di talento, comicità, divertimento e “pazzia artistica” che coinvolge grandi e piccini.
Si prosegue alle ore 18:00 con due complessi di musica anni ’70 e 80 alle due estremità del corso.
Alle 21.00 un grande concerto di Giorgio Caporale Quartet.
Nato nel 2007 Caporale Jazz Quartet raggruppa professionisti calabresi provenienti da diverse esperienze musicali e regionali. L’idea parte dalla voglia di fondere stili e armonie differenti, che, partendo da tempi sostenuti e da ritmi dal carattere deciso e sprizzante, creino suoni nuovi, diversi da quelli più commerciali, capaci di traslare contenuti sempre innovativi, meticci, pieni di colore e forme espressive cangianti. Su questa idea incidono ovviamente le esperienze professionali di partenza dei quattro. Alla vitalità di Giorgio Caporale, chitarrista che nel tempo ha avuto occasione di studiare ed esprimersi in presenza di nomi del jazz locale e nazionale come Gigi Cifarelli, Pietro Condorelli.
Fin dall’inizio il quartetto si è dedicato alla rilettura di classici degli anni 50 e 60, includendo nel proprio repertorio suggestioni blues, standard jazz. A partire dal 2009 la band ha raccolto i consensi degli appassionati di tutto il circuito jazz calabrese. Hanno accompagnato a Lamezia Jack Hirshman, uno dei maggiori poeti della Beat Generation americana, durante un reading/evento. Nel 2012 sono nuovamente presenti a Roccella Jazz con il nuovo progetto “Exsir”.
Il tutto in diretta radiofonica e poi dalle 22:30 in piazza si ballerà retro con i dischi vinili degli amatissimi anni ottanta con dj Francesco Perri.
A fare da cornice alla festa i mercatini retrò, il museo della musica e tante altre iniziative aperte a tutti.
Questo post é stato letto 23720 volte!