Questo post é stato letto 33640 volte!
La VI Edizione della Settimana della cultura calabrese, che da sei anni l’Universitas Vivariensis, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Spezzano della Sila, organizza a fine agosto, da domenica 23 a domenica 30 agosto 2015, nella Casa del forestiero, nella centralissima via Roma di Camigliatello Silano.
Da lunedì 24 a sabato 29 agosto, le mattine saranno impegnate con le passeggiate silane in posti significativi, accompagnati da esperti legati al luogo: dalla casa dello storico Gustavo Valente a Celico, a Colamauci per il “castagno di San Francesco di Paola”, al Museo ambientale di Serra Pedace, a Jure Vetere, a Cupone, per finire con il Museo diocesano di Santa Severina.
Tutti i giorni, dalle 16.30 alle 18.30, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali, nella piazzetta nei pressi della Pro loco vi sarà il quinto torneo nazionale “du strummulu“.
Tutte le sere alle 19.00, nella sala convegni ci saranno presentazioni di libri. Alle 21.30 per «Suoni e visioni» sono previsti ben 15 interventi.
La serata di sabato 29 sarà dedicata a fra Paolo Antonio Foscarini, lo scienziato calabrese citato da Galileo Galilei, in preparazione alla ricorrenza dei 400 anni dalla sua morte, con una conversazione “immaginifica” del direttore del Dipartimento di Fisica dell’Unical, Riccardo Barberi, dal titolo: «Luce, cieli e nuove terre. Un viaggio nello spazio e nel tempo».
Dieci le mostre che i visitatori potranno vedere: tra queste «Solamente… Sila» con le foto di Mario Greco, «San Michele l’arcangelo difensore dell’unicità di Dio», quella su «Franco Scaglione il cosentino designer delle più belle auto mai costruite» ed una mostra libraria sulla casa editrice Progetto 2000 di Cosenza, che il prossimo anno festeggerà il trentennale di attività.
Domenica 30 agosto la manifestazione si concluderà con il Premio Cassiodoro, giunto alla tredicesima edizione.
Nel corso della Settimana verranno consegnati altri 2 riconoscimenti: martedì 24 agosto il Premio Gustavo Valente a mons. Luigi Renzo vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea per gli studi storici sulla Calabria e, a cura del Centro studi calabrese “Cattolici socialità politica”; sabato 29 agosto il Premio Franco Locanto che verrà dato alla memoria di Italo Falcomatà, il riconoscimento sarà ritirato dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.
Questo post é stato letto 33640 volte!