Questo post é stato letto 54390 volte!
di Mario Guido
Per inaugurare in modo concreto il nuovo anno scolastico, gli studenti delle varie classi dell’IIS “ E. Siciliano “ di Bisignano, hanno presentato le “ Buone Pratiche “ realizzate nella loro scuola nel campo delle varie discipline didattiche come le scienze, la matematica, le lingue, la tecnica delle costruzioni e delle programmazioni informatiche.
La manifestazione che si è svolta nella Sala Eventi del Kratos Club di Bisignano alla presenza dei docenti, del personale ATA, degli studenti, dei genitori e degli invitati,è stata introdotta da Franco Murano, dirigente scolastico dell’ “E. Siciliano” che si è detto lieto di aver trovato un’istituzione scolastica all’altezza dei tempi, con un corpo docente impegnato e responsabile che, insieme agli allievi, continuano nella loro attività seguendo un percorso virtuoso che ha reso questa istituzione un punto di riferimento privilegiato nel vasto comprensorio di Valle Crati.
All’introduzione del dirigente è seguito il saluto istituzionale da parte del sindaco di Bisignano, Damiano Grispo che non ha mancato di elogiare i risultati brillanti conseguiti negli anni da questo Istituto di Istruzione Superiore, divenuto ormai un vero centro di formazione e di istruzione a livello europeo che, ogni anno, licenzia giovani preparati e capaci di affrontare le sfide del loro futuro e che costituiscono la base della futura classe dirigente della nostra comunità.
Anche la dirigente scolastica dell’I.C. “ G. Pucciano “ di Bisignano, Raffaella De Luca ha condiviso il plauso per le iniziative realizzate dagli allievi del “ E. Siciliano “.
Dopo l’introduzione gruppi di studenti, utilizzando i mezzi forniti dalle tecniche informatiche, hanno presentato “Le buone pratiche“ ossia il frutto delle loro esperienze attraverso le immagini di video, da loro stessi realizzati, che hanno suscitato molto interesse e che sono stati sottolineati da continue ovazioni.
Alcuni alunni hanno dato vita a simpatici intervalli musicali che sono stati molto apprezzati da tutti i partecipanti.
A sottolineare gli aspetti più significativi della presentazione delle “Buone Pratiche” sono intervenuti anche Luciano Greco, dirigente scolastico territoriale e gli emeriti Ispettori del Miur, Francesco Fusca e Antonio Blandino che non si sono fatti sfuggire l’occasione per rimarcare, ciascuno dal proprio punto di vista, gli elementi più significativi della 107, la riforma detta della “ Buona Scuola “ della quale le “Buone Pratiche“ appena presentate possono essere considerate una valida espressione.
Questo post é stato letto 54390 volte!