Questo post é stato letto 55150 volte!
di Mario Guido
Per domani, sabato 30 agosto, diversi Sindaci dei comuni calabresi sono attesi a Bisignano per partecipare, in forma ufficiale, alla solenne processione del Santo che si svolgerà per le vie del paese a partire dalla ore 16,00.
La particolare iniziativa è stata pensata dal sindaco f.f. della città di Sant’Umile, Damiano Grispo cha ha fatto pervenire apposita lettera-invito a tutti i primi cittadini della Calabria.
Si è trattato del naturale prosieguo del progetto varato, a suo tempo, dall’Amministrazione comunale e dal sindaco Umile Bisignano, con l’intento di diffondere la conoscenza ed il culto dell’umile francescano bisignanese, proclamato santo dal Papa Giovanni Paolo II il 19 maggio 2002 e divenuto, così, il secondo santo della Calabria dei tempi moderni, dopo San Francesco di Paola.
Con l’avvio della prima fase del progetto, l’Amministrazione comunale di Bisignano invitava le Amministrazioni consorelle dei comuni calabresi a volere intitolare, una strada, una via o una piazza del proprio comune a Sant’Umile.
Nella lettera-invito inviata ai Sindaci, Grispo riporta le parole con le quali San Giovanni Paolo II° descrisse la figura del taumaturgo di Bisignano il giorno della santificazione, in Piazza San Pietro: “ Degno figlio della nobile terra di Calabria…fra Umile rappresenta un esempio mirabile di obbedienza, di mitezza, di benignità, di semplicità e di sano distacco dai beni effimeri del mondo”.
Nel ringraziare i colleghi invitati a partecipare con insegne e gonfaloni, il sindaco f.f. Grispo ha tenuto a rimarcare come “l’occasione della partecipazione alla processione e ai festeggiamenti, rappresenterebbe un segno importante di collaborazione fattiva e di unione tra le nostre comunità che sarebbe, certamente benedetta dal nostro carissimo Santo”.
Questo post é stato letto 55150 volte!