Bisignano, i presepi degli artisti bisignanesi in mostra a Roma

presepe bisignano

Questo post é stato letto 80220 volte!

di Mario Guido

E’ ormai una tradizione quella dei due artisti di Bisignano, Matteo Orlando e Giampiero Esposito che partecipano con i loro artistici presepi alla 40^ edizione della manifestazione “ 100 Presepi “– Esposizione Internazionale che si tiene in questi giorni e fino al 10 gennaio 2016, nella Sala Bramante della Basilica di Santa Maria del Popolo, in Piazza del Popolo a Roma.

I due bisignanesi che amano realizzare i loro artistici presepi per pura passione, insieme ad altri appassionati di questa arte di Cosenza, di Acri, e di Parenti, costituiscono il gruppo che rappresenta la Calabria nella Esposizione Internazionale di Roma dove sono esposti presepi artistici provenienti un po’ da tutto il mondo.
I due artisti di Bisignano hanno dato prova delle loro capacità in questa particolare attività partecipando, con successo, ad altre manifestazione simili che si svolgono, ogni anno, in varie parti d’Italia nel periodo natalizio.

Nei suoi presepi Matteo Orlando, che ama particolarmente la miniatura, utilizza materiali semplici e naturali come legno di ulivo, sughero, mattoni, tegole di argilla ed altro.

Per l’artista bisignanese ogni cosa è buona per trasformarla in un presepe. Giampiero Esposito usa in particolare ceramica e terracotta. Ambedue preferiscono riprodurre scene di ambiente locale come antiche abitazioni, piccoli laboratori di una volta, e paesaggi vari.

Questo post é stato letto 80220 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *