Questo post é stato letto 23700 volte!
di Mario Guido
Si è riunito a Bisignano nei locali della Direzione Didattica del Circolo Didattico “ S.Umile “ di Bisignano, il “ Senatus Magistrorum “, l’organismo che riunisce tutti i professionisti della scuola in pensione ( Dirigenti, docenti e personale ATA ).
Il Senato Scolastico della Scuola di Base di Bisignano, voluto espressamente dalla dirigente Loredana Giannicola, sin dalla sua nomina a dirigente del Circolo Didattico di Bisignano, funziona ormai da alcuni anni e si arricchisce, ogni anno, di nuovi componenti che lasciano il servizio attivo e vanno in pensione.
La dirigente scolastica, per l’occasione, ha tenuto a ripetere le motivazioni che l’hanno spinta alla istituzione di questo organismo.
Prima fra tutte la necessità di conservare ed utilizzare il prezioso patrimonio culturale e professionale di tanti professionisti della scuola che, volontariamente, dichiarano la loro disponibilità ad offrire il dono della propria esperienza, acquisita in tanti anni, attraverso l’organizzazione di tante ed varie iniziative che possono contribuire a favorire la promozione della funzione sociale della Scuola.
In altre parole il Senato Scolastico si propone di contribuire alla diffusione di una cultura che valorizzi gli anziani, consideri gli stessi come “ protagonisti “, agevoli lo sviluppo d’interventi atti a garantire la loro autonomia e consenta loro di rimanere attivamente impegnati nel contesto sociale e culturale della propria comunità.
Nel corso della riunione, la dirigente scolastica, Loredana Giannicola ha rivolto il saluto di ben venuto ai professionisti della scuola che sono entrati, per la prima volta, a far parte del Senato e ha indicato le iniziative che potranno essere realizzate, con la collaborazione dei componenti del Senato durante l’anno scolastico in corso
Questo post é stato letto 23700 volte!