Bisignano (CS), ultimati i lavori di pavimentazione e sistemazione della Collina Castello

Collina Castello Bisignano con le otto vele colorate

Questo post é stato letto 31430 volte!

Collina Castello Bisignano con le otto vele colorate
Collina Castello Bisignano con le otto vele colorate

di Mario Guido

Sono stati ultimati in questi giorni i lavori di pavimentazione e sistemazione della Collina Castello di Bisignano  che rientra nel progetto generale di sistemazione di aree urbane  di particolare pregio ed interesse finanziato dalla Regione Calabria.

Il progetto prevede anche la sistemazione del verde attrezzato, sempre nella zona della Collina Castello, luogo questo che costituisce il nucleo centrale del centro storico della cittadina della Valle del Crati, i cui lavori sono ancora in corso di realizzazione.

Questa prima parte dell’opera è servita a pavimentare, in modo veramente appropriato, la vasta area che  circonda ben due edifici scolastici con annessi gli uffici della Direzione Didattica e la Palestra Comunale fino all’area sulla quale sorge il Museo della Liuteria che aspetta di essere completato.

Le otto vele di cemento armato che sono state erette dinanzi alla palestra comunale, vogliono rappresentare i rioni storici della città  e ciascuna è stata dipinta con i colori del rione del quale porta il nome: giallo per il rione Giudecca; verde rione Piano; rosso rione Piazza; celeste rione S. Simone; bleu rione Cittadella- Coscinale; rosa rione S. Zaccaria; viola S. Pietro; arancione Santa Croce.

A proposito del  Museo della Liuteria pare che alcune decine di migliaia di euro siano in arrivo ( ma quando? ), da parte dell’assessore regionale alla Cultura della Calabria, Mario Caligiuri che ha dimostrato particolare interesse per il completamento della struttura che, per quanto attiene all’edilizia, è stata realizzata con i fondi PIT già da alcuni anni.

Questo post é stato letto 31430 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *