Questo post é stato letto 46790 volte!
di Mario Guido
Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “ G. Pucciano “ di Bisignano, ha avuto luogo la Cerimonia di intitolazione di una strada – piazza al compianto dott. prof. Giuseppe Auletta, giurista insigne nato e cresciuto a Bisignano, poi trasferito a Catania con la propria famiglia.
La Cerimonia di intitolazione alla quale hanno partecipato, commossi i figli Mariella, Fausto e Tommaso, è stata preceduta da un convegno nel corso del quale è stata ricordata la figura del grande giurista che ha dedicato tutta la sua esistenza allo studio del diritto e alla formazione delle giovani generazioni.
Il sindaco di Bisignano, Umile Bisignano, nell’introdurre i lavori del convegno, si è detto onorato di avere potuto rendere il giusto e meritato riconoscimento ad un concittadino che, se pure, ha vissuto a lungo nella illustre città di Catania, non ha mai dimenticato il luogo di nascita dove amava trascorrere periodi di vacanze.
Il Sindaco ha poi detto che il prof. Giuseppe Auletta ha contribuito, con il suo insegnamento, a dare lustro alla città di Bisignano e l’intitolazione della piazza vuole perpetuarne il ricordo alla comunità presente e futura.
Anche l’assessore alla Toponomastica, Mario Umile D’Alessandro, artefice dell’inizitiva, insieme all’assessore alla Cultura, Damiano Grispo, hanno illustrato il significato dell’intitolazione della piazza all’illustre giurista.
Il giudice Giuseppe Falcone, consigliere emerito di Cassazione, nella sua qualità di alunno prediletto del prof. Auletta, ha descritto la personalità del suo illustre maestro, mettendo in evidenza gli aspetti più peculiari del docente e del giurista.
Ha concluso facendo dono alla Biblioteca Comunale di Bisignano di una collezione di volumi contente la dottrina giuridica del prof. Giuseppe Auletta, di recente pubblicazione.
Il prof. Enrico Caterini, ordinario di Diritto Privato presso l’Università della Calabria, ha esaminato approfonditamente la ricerca scientifica condotta dall’insigne studioso del diritto che nelle sue opere ha saputo trasferire conoscenze di palpitante attualità.
Commenti autorevoli sulla figura dell’illustre personaggio sono venuti da parte della dirigente scolastica, dott.ssa Raffaella De Luca che si è detta felice ed onorata di avere avuto la possibilità di ospitare nella propria scuola la manifestazione in onore del prof. Giuseppe Auletta.
Anche la dott.ssa Maria Francesca Corigliano, assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, ha avuto parole di apprezzamento e di elogio per l’Amministrazione Comunale di Bisignano per avere organizzato la lodevole iniziativa con la quale s’intende far conoscere e ricordare la figura straordinaria di un uomo che ha lasciato una traccia profonda nello studio del diritto, di valore universale.
Alla manifestazione hanno partecipato docenti, dottori commercialisti, personalità della cultura insieme a numerosi avvocati del foro di Cosenza e Bisignano con il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, avv. Oreste Morcavallo.
Questo post é stato letto 46790 volte!