Questo post é stato letto 27180 volte!
di Mario Guido
Ha avuto luogo nella Cattedrale di Bisignano lo spettacolo “Natale Insieme “ organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale “ G. Pucciano “.
Si sono esibiti nell’esecuzione di brani celebri di intonazione natalizia, il Coro e l’Orchestra degli alunni delle scuole: Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado che costituiscono l’I.C. “G. Pucciano “ di Bisignano.
Ha diretto l’orchestra il prof. Pino Murano che ha guidato, con grande professionalità, le decine di allievi impegnati nello studio degli strumenti musicali come: pianoforte, violino, chitarra, flauto e percussioni
Gli alunni che hanno partecipato al Concerto sono stati preparati dai docenti Virginia Aiello, Bruno Aloise, Saverio De Luca, Francesco Guido, Luisa Longobucco, Pino Murano, Paola Pisano, Annamaria Stilo, Elvira Straticò e Teresa Taranto che ha svolto anche il ruolo di presentatrice.
I brani musicali eseguiti appartenevano al vasto e più noto repertorio universale del Santo Natale che sono stati alternati dalla lettura di brani tratti dai Vangeli di Luca, Matteo, Marco e san Giovanni Apostolo fatta da alcune allieve che hanno riscosso unanime consenso da parte del numeroso pubblico che affollava le maestose navate della Cattedrale.
A conclusione dello spettacolo che è stato applaudito a scena aperta, la dirigente scolastica, Raffaella De Luca, nel ringraziare docenti ed alunni per la magnifica riuscita della manifestazione, si è detta orgogliosa di dirigere un’istituzione scolastica come questa protesa al raggiungimento di mete superiori.
Altri ringraziamenti ha rivolto a tutti coloro che hanno collaborato, all’interno ed all’esterno della Istituzione scolastica, per la buona riuscita dello spettacolo, compresa l’Amministrazione comunale che, per il tramite dell’ assessorato alla Cultura non fa mancare mai il suo apporto.
Frattanto il Natale 2012 è stato festeggiato anche dalla sezione locale del CIF – Centro Italiano Femminile, nella chiesa di San Domenico, con il Concerto di Zampogne accompagnato dai canti eseguiti dal Coro “Boccioli di Natale “,diretto da Luisa Longobucco.
Un gruppo di suonatori del tradizionale strumento di pelle gonfiato composto, per lo più, da giovani e giovanissimi, ha suscitato stupore e meraviglia nel numeroso pubblico presente che non ha mancato di sottolineare le varie esecuzioni con scroscianti applausi.
Anche il parroco, don Maurizio Spadafora si è vivamente compiaciuto per l’ottima riuscita dello spettacolo che si è concluso con la distribuzione dei tradizionali “cullurielli “.
Questo post é stato letto 27180 volte!