Questo post é stato letto 28670 volte!
di Mario Guido
Si tratta di una vera rifondazione quella voluta dall’Assemblea generale dei soci aderenti all’Associazione di volontariato “ Croce Rosa Sant’ Umile “ di Bisignano che, nello scorso mese di novembre ha rinnovato il suo esecutivo che risulta così composto: Ilario Montalto, presidente; Carmelo Rago, consigliere vice-presidente; Umile Lontananza, consigliere tesoriere; Ivo Scrivano, consigliere segretario; Franco Prezioso, Amalia Rende, Rosalia Ammirata, consiglieri; Franco Montalto, direttore sanitario.
L’Associazione era nata nel 1995 e ha svolto la sua opera meritoria per circa un decennio, in seguito, per una serie di motivi, ha cessato di operare e la mancanza dei suoi apprezzati servizi, soprattutto quelli in campo socio- sanitario, è stata fortemente avvertita dalla cittadinanza.
Ora il sodalizio di volontariato con il nome “ Croce Rosa S. Umile “ ha deciso di riprendere, con maggiore impegno, la sua attività e, dopo avere rinnovato i suoi quadri organizzativi e dirigenziali, si è presentata all’Amministrazione Comunale per esporre il proprio programma e per chiedere il necessario supporto.
Il sindaco, Umile Bisignano, ha pienamente condiviso la decisione ritenendo indispensabile l’opera socio-assistenziale che potrà svolgere la rinata “Croce Rosa S.Umile” e ha assicurato, a nome dell’Amministrazione Comunale, tutto l’aiuto possibile.
I responsabili del sodalizio, da parte loro, si sono detti pronti a mettere in atto i loro programmi a tutto vantaggio della popolazione e di ciascun cittadino cui viene offerta l’opportunità di sentirsi, sempre più, membro di una comunità, attraverso la partecipazione attiva alle varie iniziative che potranno essere proposte e realizzate dall’Associazione.
Questa intende svolgere la gran parte della sua attività in piena sintonia con gli operatori sanitari del luogo al fine di coordinare al meglio tutti gli interventi che, in questo settore, possono essere di aiuto alle persone, specie per quanto concerne l’azione di primo soccorso.
A tale scopo l’Associazione si servirà dei soci che hanno già acquisito l’attestato di “ operatore di primo soccorso “ e di tutti coloro, giovani ed anziani, che si vogliono impegnare in attività di volontariato a favore dei propri simili.
Saranno attivati all’uopo altri corsi di formazione per dare ad altri volontari una formazione di base.
I dirigenti di “ Croce Rosa S. Umile” incontreranno al più presto i medici di base che operano sul territorio di Bisignano, per stabilire insieme, le linee metodologiche che devono essere seguite nell’attività comune.
Questo post é stato letto 28670 volte!