Questo post é stato letto 39290 volte!
di Mario Guido
Ancora un significativo riconoscimento nazionale per l’ IIS “ Enzo Siciliano “ di Bisignano e per gli alunni della classe IV B del Liceo Scientifico, oggi VB che hanno ottenuto la menzione d’onore alla Terza edizione del Concorso “ La Matematica nel Medioevo – Premio Bruno Rizzi “.
Tra tutte le centinaia di istituzioni scolastiche superiori italiane che hanno partecipato al Concorso, la Commissione, composta dai proff. Ester Rizzi, Andrea Laforgia e Amedeo Faniello, coadiuvata dai docenti della Scuola storica nazionale per gli studi medievali, annessa all’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, dopo attenta valutazione, ha selezionato dieci elaborati meritevoli di menzione e fra questi gli elaborati di due scuole calabresi: Liceo Scientifico e ITIS “ E. Siciliano “ di Bisignano e Liceo Classico “ Ivo Oliveti “ classe II A di Locri.
L’elaborato degli studenti dell’IIS “ E. Siciliano “ di Bisignano si occupava della “ Quadratura del cerchio e p greco – dal calcolo manuale all’era delle macchine “.
Gli studenti di Bisignano sono stati seguiti dalla docente Franca Tortorella e dalla dirigente scolastica, Michela Bilotta che ringraziano tutti i partecipanti e i docenti che hanno accompagnato i loro alunni in questo percorso, con tanto amore e passione.
La cerimonia di premiazione avverrà il 29 ottobre 2011 presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Caserta nel corso del Convegno Nazionale della Mathesis.
Questo post é stato letto 39290 volte!