Questo post é stato letto 23650 volte!
di Mario Guido
Pochi giorni fa in via del Salvatore, nel centro storico di Bisignano, proprio nella zona dove sorge l’edificio scolastico dell’Istituto Comprensivo “ G. Pucciano “ che ospita, quotidianamente, circa trecento alunni e altre cinquanta persone tra docenti e non docenti , alcuni cittadini che abitano lì vicino si sono allarmati alla vista di rivoli d’ acqua che venivano fuori dal fondo del costone su cui insiste la struttura scolastica e che già nel passato, è stato oggetto di altre emergenze.
Immediatamente sono giunti sul posto gli agenti della Polizia Municipale, il Sindaco ed alcuni assessori insieme ai Vigili del Fuoco di Cosenza e al comandante la locale Stazione dei Carabinieri, Maresciallo Giuseppe Motta che, dopo avere effettuati gli opportuni accertamenti e controlli, hanno dichiarato che si era trattato di un falso allarme e che non c’era nessun pericolo in atto.
Tuttavia l’Amministrazione Comunale ha avvertito la necessità di intervenire presso gli uffici responsabili del IV Settore per verificare a che punto si trova la procedura relativa ai lavori di mitigazione rischio frane debitamente finanziati, a suo tempo, con un milione di euro e infine aggiudicati, con il ribasso del 42% per complessivi euro 450.220,00, all’Impresa ATI di cui è capogruppo Oscar Nervoso.
I lavori che mirano, quindi, al consolidamento e alla mitigazione del rischio frane di tutta la zona interessata di via del Salvatore, sarebbero dovuti iniziare già da alcuni mesi, anche in considerazione della stagione che si sta avvicinando con le prevedibili piogge autunnali che certamente non facilitano questo tipo di intervento.
Proprio a tale scopo l’Amministrazione Comunale ha fatto inviare una lettera al direttore dei lavori, ing. Alessandro Fabiano perchè proceda all’immediata consegna dei lavori all’impresa appaltatrice che, da parte sua, dovrà dare inizio agli interventi nel più breve tempo possibile al fine di mettere in sicurezza, una volta per sempre, la struttura scolastica e le abitazioni interessate al problema.
Questo post é stato letto 23650 volte!