Questo post é stato letto 31430 volte!
di Mario Guido
Proseguono le cerimonie di investitura e giuramento dei cavalieri che correranno il Palio del Principe di Bisignano, edizione 2013, con i colori dei propri quartieri.
L’altra sera è stata la volta dei rioni Giudecca e S. Simone, i cui abitanti hanno partecipato alla cerimonia d’investitura e di giuramento dei loro cavalieri: Mauro De Luca detto “Aquila “ e Domenico Liguori detto “ Anella “, nella piccola e storica chiesa di San Bartolomeo che è stata, per lunghi anni, la sede dell’omonima Parrocchia e che è situata sulla sommità di una collinetta che segna il confine tra i due rioni.
Il suggestivo rito è stato officiato da padre Aron, un sacerdote indiano che collabora con il parroco don Maurizio Spadafora.
Dopo la cerimonia è stata ricordata la storia della chiesetta di San Bartolomeo che conserva un’opera d’arte molto particolare che fa parte del patrimonio artistico-culturale lasciato dai prigionieri del Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia durante il loro forzato soggiorno sulle rive del Crati.
Si tratta del dipinto che rappresenta il martirio di San Bartolomeo che è stato realizzato dal prof. Michel Finghesten, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Berlino, su ordinazione di don Peppino Savaglia che era il parroco dell’epoca.
Il dipinto fu realizzato in una settimana dopo il 1943 che segnò la liberazione dei prigionieri del Campo di Ferramonti.
Alla cerimonia di giuramento dei cavalieri sono stati presenti il presidente del Centro Studi “Il Palio “, Clara Maiuri con il direttore artistico, Rosario Turco; il vice sindaco ed Assessore alla Cultura, Damiano Grispo e tanti abitanti dei quartieri che hanno trascorso insieme un allegro momento conviviale, in attesa della celebrazione della storica kermesse del Palio del Principe che avrà luogo nell’ultima settimana di questo mese.
Questo post é stato letto 31430 volte!