Questo post é stato letto 33510 volte!
di Mario Guido
Le tante problematiche delle persone disabili con i loro pesanti riflessi nella Famiglia, nella Scuola e nella Società, costituiscono il contenuto di un interessante saggio che sarà presentato a Bisignano il 6 dicembre 2011.
“ Persone Disabili in Famiglia, a Scuola e in Società “ è il titolo dell’opera scritta da Francesco Fusca, Ispettore Miur, e pubblicata dalla Casa Editrice Ferrari Editore.
La manifestazione di presentazione, oraganizzata dal Circolo Didattico” S. Umile “ di Bisignano in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici della Calabria, si terrà, con inizio alle ore 16,30, nella Sala Congressi “ Mariage “ in contrada Cutura di Bisignano.
Introdurrà Loredana Giannicola, dirigente scolastica Circolo Didattico “ S. Umile “, porteranno i loro saluti Gaspare Giovinco, direttore di RLB e presidente del Consiglio di Circolo e Franco Morelli, consigliere regionale, Presidente della Commissione Bilancio Regione Calabria.
Prima di dare inizio ai lavori, sarà proiettato il video “ Ho Imparato A Volare “ di Ivano Fossati.
Relazioneranno Viviana Burza, docente di Pedagogia Generale e Sociale – Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Unical; Angela Costabile, Ordinario di Psicologia dello Sviluppo- Unical; Giuseppe Trebisacce, ordinario di Storia della Pedagogia – Unical e Presidente CIRSE.
Sono previsti interventi musicali a cura della cantante Gigliola Castrovillari e del chitarrista, Carmine Ascente.
Interverranno Settimio Farrari, editore e giornalista; i dirigenti scolastici Raffaella De Luca e Giuseppe De Rose; Tina Uva Grisolia, Responsabile A.F.D. Associazione Famiglie Disabili; Cleofe Luberto, Responsabile del Servizio di Neuropsichiatria Infantile ASP n.3 Distretto di Montalto Uffugo; don Maurizio Spadafora, parroco della città di Bisignano.
Concluderà Francesco Fusca, Ispettore Miur, autore del Saggio.
Modera Anna Patrizia Pugliese Docente e Giornalista.
Aderiscono all’iniziativa Amministratori locali, il Cap. Adolfo Angelosanto, comandante la Compagnia dei Carabinieri di Rende insieme al maresciallo Giuseppe Motta, comandante la locale Stazione del Carabinieri; Silvana Sita, Presidente Sezione AIMC di Bisignano; Nelly Caruso, Presidente AIMC Provinciale Cosenza; Rappresentanti delle Associazioni del Territorio; Dirigenti Scolastici, Giornalisti delle testate locali.
Collaborano alla organizzazione dell’evento Cecilia Cairo, Patrizia Garritano, Alida Pugliese, Antonietta Locco, Rosalba Arcuri, Silvana Astuni, Maurizio Camera e Mario Balsamo che fanno parte della Segretria Organizzativa e dello staff della Direzione Didattica.
Questo post é stato letto 33510 volte!