Bisignano (CS), parte la 3^ edizione del festival “Chitarre d’Autore“

Questo post é stato letto 23960 volte!

di Mario Guido

Avrà inizio oggi, nel Chiostro del Santuario di S. Umile a Bisignano, la 3^ edizione del festival “ Chitarre d’Autore “ costituito da Mostre di Liuteria, Concerti, Conferenze, Master Classes che, organizzato dal liutaio M° Francesco Pignataro, si vale del patrocinio del Comune di Bisignano, della Provincia di Cosenza, della Fraternità Francescana OFM, dell’Accademia dei Pizzicanti e della collaborazione della BCC Mediocrati, della D’Addario; della Dot Guitar, dell’ Aquila Corde Armoniche e della rivista SeicordE.

        La manifestazione odierna è stata preceduta da una conferenza stampa di presentazione alla quale hanno partecipato i giornalisti locali; il M° Antonello Dieni, docente del Conservatorio “Giacomantonio” di Cosenza, direttore artistico; il liutaio M° Francesco Pignataro, presidente del Festival; il vice sindaco ed assessore alla Cultura e P.I., Damiano Grispo accompagnato del consigliere comunale, Umile Maiuri.

      Nel corso della conferenza stampa sono state sottolineate le motivazioni che sono alla base dell’iniziativa che si propone di ricordare e valorizzare l’antica tradizione della liuteria  bisignanese che è rappresentata dalla dinastia dei De Bonis e dai suoi più illustri epigoni, Nicola e Vincenzo De Bonis.

      Questa prima serata si conclude con il concerto del M° Francesco Taranto che eseguirà brani scelti dal repertorio di musiche per chitarra classica.

      L’affermato concertista – compositore è reduce di grandi successi ottenuti in  Italia e all’estero e oltre che con  la chitarra classica si esibisce in concerti suonando strumenti originali del primo ‘800.

       Le serate di domani e dopodomani saranno animate dai concerti di chitarra classica che saranno tenuti dai chitarristi Giulio Tampalini e Cristian Seggese due personaggi notissimi nel vasto panorama musicale e concertistico italiano e straniero.

      Tutta la manifestazione sarà ripresa da WWW Crati TV

Questo post é stato letto 23960 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *