Questo post é stato letto 21100 volte!
di Mario Guido
Un’importante convenzione tra l’Agenzia del Territorio di Cosenza ed il Comune di Bisignano è stata stipulata per l’istituzione di uno Sportello decentrato dei Servizi Catastali.
Secondo i principi del Federalismo Fiscale, l’Agenzia del Territorio ha, tra i propri fini istituzionali, quello di assicurare la collaborazione con il sistema delle autonomie locali, nel rispetto dei compiti spettanti alle rispettive parti.
In virtù di quanto sopra, anche al fine di potere erogare un nuovo servizio ai cittadini, è stata stipulata apposita convenzione che è stata firmata dal direttore generale dell’Agenzia del Territorio, dr. Cristiano Costantini me dal sindaco di Bisignano, Umile Bisignano che era assistito dall’ing. Roberta Straface, responsabile del V° Settore del comune di Bisignano.
Lo Sportello catastale è stato attivato, presso gli Uffici municipali di Bisignano, lo scorso 12 dicembre 2011 ed è in grado di fornire alla cittadinanza ed ai professionisti i seguenti servizi, tutti a titolo gratuito:
– visure e certificati catastali; mappe catastali; planimetrie catastali; ricezione di eventuali comunicazioni e correzioni di dati registrati in catasto.
Presso gli uffici comunali del V° settore – Urbanistica verranno svolte le attività di front- office rivolte al pubblico ( cittadini e professionisti ), consentendo così agli interessati di espletare alcune pratiche catastali senza il bisogno di recarsi a Cosenza.
Questo nuovo servizio può essere sfruttato agevolmente per il disbrigo di pratiche di successione; per le dichiarazioni dei redditi; per contratti utenze e per dichiarazioni ICI.
Questo post é stato letto 21100 volte!