Questo post é stato letto 28640 volte!
di Mario Guido
Il Consiglio Comunale di Bisignano, riunito in sessione straordinaria, ha proceduto ieri alla nomina delle Commissioni Consiliari così che la nuova Amministrazione Comunale è ora nella pienezza della sua operatività.
Prima di dare inizio alla trattazione dell’unico punto all’o.d.g., il presidente del Consiglio, Franco Vocaturo , ha rivolto il saluto augurale e di ringraziamento del Consiglio al dott. Emilio Cairo, collocato in pensione dopo che per tanti anni ha diretto, con grande passione ed elevata professionalità, i Servizi Sociali del Comune di Bisignano.
Agli auguri per Cairo di sono associati tutti i gruppi consiliari e lo stesso sindaco, Umile Bisignano che ha annunciato per la prossima settimana lo svolgimento di una cerimonia augurale in onore del funzionario municipale andato in pensione.
Ultimate le votazioni le Commissioni consiliari risultano così costituite: 1^ Commisione – Bilancio, Finanza, Tributi, Economato, Patrimonio e Parco Auto. Componenti: Franco Vocaturo, Francesco Fucile e Francesco Lo Giudice; 2^ Commissione – Lavori Pubblici, Protezione Civile, Cimitero, Acquedotto e Fognature. Componenti: Pasquale Sangermano, Sandro Tullio Vilardi, Roberto Cairo; 3^ Commissione – Urbanistica, Arredo urbano, Illuminazione pubblica, Ambiente e Verde pubblico. Componenti: Claudio Amodio, Roberto Cairo, Sandro Tullio Vilardi; 4^ Commissione – Cultura, Pubblica istruzione, Turismo, Affari Religiosi, Sport, Politiche giovanili, Spettacolo. Componenti: Umile Maiuri, Lucantonio Nicoletti, Francesco Lo Giudice; 5^ Commissione – Sanità, Servizi sociali, Lavoro, Risorse umane, Pari opportunità. Componenti: Umile Tortorella, Lucantonio Nicoletti, Roberto Cairo; 6^ Commissione –Industria, Artigianato, Agricoltura, Agriturismo, Politiche comunitarie, Componenti: Luciano Migliuri, Lucantonio Nicoletti, Francesco Lo Giudice.
In ossequio al Regolamento sul funzionamento del C.C. ogni Commissione è costituita da un rappresentante di ciascun gruppo presente in Consiglio e il rappresentante della maggioranza ne assume la presidenza.
Elette le Commisssioni il Consiglio si è occupato di interrogazioni che alcuni consiglieri di opposizione hanno presentato.
In particolare Roberto Cairo si è riferito ad alcune operazioni di alienazioni di beni immobili di proprietà dell’Ente che l’Amministrazione comunale intende vendere al fine di dotare le casse comunali di liquidità.
Nella sua interrogazione Cairo invita la Giunta ad evitare la vendita di altri beni per non impoverire ulteriormente il patrimonio comunale che è di tutti e di cercare di reperire risorse da altre fonti.
Anche il consigliere Francesco Lo Giudice ha presentato un’interrogazione sulle cartelle di pagamento relative a tributi dovuti al Consorzio di Bonifica, ritenuti ingiustificati.
Alle interrogazioni ha dato una prima risposta il sindaco, Umile Bisignano che ha illustrato le ragioni che giustificano le previste alienazioni e sul problema del tributi agricoli richiesti dal Consorzio, il Sindaco si è dichiarato favorevole a tutti gli interventi da porre in atto per evitarne il pagamento.
Nella discussione è intervenuto Andrea Algieri, assessore ai LL.PP. che ha raccomandato a tutti i componenti del Consiglio di adoperarsi in favore del bene sociale, uniti nell’interesse generale per la comunità evitando polemiche e contrasti che non portano a nulla di positivo.
La seduta è stata chiusa dal presidente Vocaturo che ha augurato alle Commissioni consiliari appena elette, buon lavoro.
Questo post é stato letto 28640 volte!