Bisignano (CS), l’I.I.S “Enzo Siciliano” al Senato della Repubblica

Questo post é stato letto 36150 volte!

IIS Siciliano di Bisignano

Nell’ambito del progetto nazionale Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione,  promosso dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica d’intesa con il MIUR, l’Istituto d’Istruzione Superiore “ Enzo Siciliano”, dopo la selezione regionale e nazionale,  risulta  tra le 60 delegazioni scolastiche in arrivo a Roma  per  le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

L’Enzo Siciliano, sempre attento a ogni iniziativa culturale, ha realizzato un lavoro  dal titolo “Gli invisibili di quaggiù. Il Risorgimento in Calabria. Dal protagonismo ai valori e……oltre”, che è stato coordinato dal prof. Rosalbino Turco e dal Dirigente Scolastico Michela Bilotta e ha coinvolto le classi terminali del Liceo e dell’Itis sul tema del contributo dei calabresi al processo di unificazione nazionale. Partendo da una veloce analisi della situazione socio-economica culturale della Calabria pre-unitaria, si è analizzato il protagonismo di uomini e donne in coincidenza con le grandi fasi della storia nazionale, dal Risorgimento all’Italia di oggi.

È’ emersa l’immagine di una Calabria migliore di quella che, sovente, appare sui giornali di cronaca, capace di coraggio e passione civile, che resiste alla “mala pianta” ed è pronta a sacrificarsi per il tricolore italiano. L’iniziativa è stata arricchita da attività seminariali di concerto con l’Università,  interviste con storici,  costituzionalisti e autori di saggi. Alla fine del percorso didattico come prodotto finale è stato realizzato un elaborato cartaceo corredato da un DVD.

La cerimonia finale si terrà a Roma nei giorni 26 e 27 maggio 2011, sarà trasmessa in DIRETTA RAI TELEVISIVA su RAIUNO a partire dalle ore 10.00.

All’interno delle sedi di Camera e Senato saranno presenti fotografi ufficiali che riprenderanno l’intera manifestazione.

Questo post é stato letto 36150 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *